La teoria di Piaget afferma che l’intelligenza si costruisce attraverso l’attività motoria dei bambini. I primi anni di vita sono fondamentali per la loro educazione, fino ai 7 è prevalentemente psicomotoria.

Scienza postato da tuttosulweb || 6 anni fa

La teoria di Piaget afferma che l’intelligenza si costruisce attraverso l’attività motoria dei bambini. I primi anni di vita sono fondamentali per la loro educazione, fino ai 7 è prevalentemente psicomotoria. Ciò vuol dire che conoscenza e apprendimento si concentrano sulle azioni e i movimenti del bambino nell’ambiente e sulle interazioni con gli altri, dando vita ad un bagaglio di esperienze che avrà degli effetti nel proseguo del percorso di crescita.

Il termine psicomotricità si riferisce sia all’evoluzione motoria che psichica del processo di sviluppo della persona. Più nello specifico, il termine motricità si riferisce al movimento, mentre il suffisso psico si riferisce all’attività psichica, distinguibile in due fasi: quella socio-affettiva e quella cognitiva. In altre parole, le azioni dei bambini esprimono non solo la loro affettività ma anche tutte le loro capacità di comunicazione e concettualizzazione.

Fonte: http://www.centrostudidoncalabria.it/psicomotricita-esercizi-bambini/