Se hai una caldaia della Hermann Saunier Duval e ti è capitato di imbatterti nel codice di errore f15, la prima cosa da fare è contattare il tuo tecnico di fiducia. Come ogni codice di errore della...

Errore f15 caldaia, cosa significa?

Utilità postato da landik || 5 anni fa

Se hai una caldaia della Hermann Saunier Duval e ti è capitato di imbatterti nel codice di errore f15, la prima cosa da fare è contattare il tuo tecnico di fiducia. Come ogni codice di errore della caldaia, anche questo indica un problema rilevante che non consente all'impianto di funzionare a dovere: naturalmente, non è detto che si tratti sempre di un errore grave, ma in questo caso lo è.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire assieme, grazie all'aiuto dei tecnici del centro assistenza caldaie di Roma, Totus, cosa significa l'errore f15 delle caldaie della Hermann Saunier Duval.


Il significato del codice alfanumerico

Sono tre i principali problemi che questo codice di errore può indicare, ovvero:

  • i cavi possono essere scollegati, danneggiati o usurati 
  • può esserci in atto un cortocircuito del meccanismo del gas del motore
  • può esserci un guasto al meccanismo del gas del motore

 

Attenzione, però: non è detto che l'errore f15 abbia il medesimo significato in altri modelli e marche di caldaia diversi dalla Hermann Saunier Duval! Fai sempre riferimento al manuale d'istruzione dell'impianto e, in ogni caso, contatta il tuo tecnico di fiducia segnalandogli l'accaduto.