Con il termine energia rinnovabile si intende una fonte di energia derivante da risorse naturali e per questo sono inesauribili e facilmente rigenerabili.

Italia postato da moveup || 9 anni fa

Con il termine energia rinnovabile si intende una fonte di energia derivante da risorse naturali e per questo sono inesauribili e facilmente rigenerabili. E’ possibile distinguere diversi tipi di energie rinnovabili utili e usati in ambito domestico soprattutto per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento, senza compromettere l’ambiente e producendo la cosiddetta energia pulita.

Al contrario, impianti che usano combustibili fossili per produrre energia, come il petrolio o il carbone, rilasciano nell’atmosfera sostanze inquinanti che fanno aumentare il fenomeno dell’effetto serra, senza contare che si tratta di sostanze destinate ad esaurirsi, al contrario dell’energia rinnovabile disponibile sempre.

Energia rinnovabile: ecco le fonti naturali di energia alternativa

Secondo la normativa italiana vengono considerate rinnovabili fonti come il sole, le risorse idriche e geotermiche o le maree, il moto ondoso e la produzione di energia attraverso la trasformazione di prodotti vegetali o derivanti dai rifiuti organici e inorganici. Ecco le caratteristiche di ogni tipo di energia rinnovabile:

Energia solare: si tratta di una risorsa molto vantaggiosa perché inesauribile e immediatamente reperibile; inoltre i raggi solari che raggiungono la terra sono circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso. 

Energia eolica: è ottenuta dalla trasformazione del vento per la produzione di elettricità grazie all’uso di centrali eoliche.  

Energia idioelettrica: si tratta di un’energia pulita ricavata dalla forza delle acque. Se opportunamente convogliato, il flusso di acqua di un fiume o di un bacino, può essere trasformato in energia di pressione e cinetica e convertita quindi in elettricità.

Energia marina: anche i mari e gli oceani sono una risorsa energetica che può essere estratta grazie alle diverse tecnologie.

 

Energia da biomasse: ciò che molte volte si scarta può essere una buona fonte di energia pulita immediatamente utilizzabile.  Con il termine biomasse si intendono tutti i materiali di scarto di natura vegetale e animale. 

Fonte: http://www.mggroupsrl.it/energia-rinnovabile/