Il maltempo progressivamente ce lo stiamo lasciando alle spalle, ma i segni delle pessime giornate che abbiamo vissuto la città li porterà a lungo. La pioggia battente di questi giorni scorsi, infa...

Emergenza buche stradali a Lecce. Dopo ogni pioggia è sempre più in ginocchio la città

Italia postato da dagata || 11 anni fa

Il maltempo progressivamente ce lo stiamo lasciando alle spalle, ma i segni delle pessime giornate che abbiamo vissuto la città li porterà a lungo. La pioggia battente di questi giorni scorsi, infatti, ha nuovamente sconvolto lo stato di molte strade urbane, aprendo buche dappertutto, alcune profonde più di mezzo metro con gravi pericoli per la sicurezza stradale e quindi dei cittadini.

In questi giorni sono pervenute diverse segnalazioni di cittadini e di automobilisti stanchi ed esasperati che si lamentano in  tal senso. A rischio sono non  solo le auto per i guasti meccanici dagli ammortizzatori danneggiati alle convergenze da rifare, ma i pedoni, sulle cui gambe spesso schizzano impazziti sassi e detriti presi in corsa dagli stessi automobilisti  sul manto stradale ormai sgretolato.

Purtroppo gli interventi tampone più o meno recenti sono serviti a poco, e laddove le pezze hanno retto le buche si sono aperte altrove costringendo gli automobilisti a fare delle vere e proprie gimcane. E così, complessivamente, lo stato delle strade peggiora sempre più.

Secondo Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, il degrado stradale è dovuto semplicemente perchè nel passato si sono fatti troppi lavori non a regola d'arte utilizzando un materiale che sembra scadente. Ora le strade sono diventate l'emergenza delle emergenze e per tali  ragioni rivolgiamo un appello all’amministrazione comunale perchè effettui urgenti interventi per la sistemazione del manto stradale.