Oltre ad essere AD di Open Fiber, Elisabetta Ripa è nell’Advisory Board di IAB. In occasione del Forum 2019 è stata intervistata da “Affari Italiani”

Servizi postato da erprnews || 4 anni fa

"Di difficoltà ne incontriamo tutti i giorni ma siamo determinati ed entusiasti del progetto che stiamo portando avanti": Elisabetta Ripa, alla guida di Open Fiber, ha rilasciato una video intervista ad "Affari Italiani" in occasione dello IAB Forum 2019.

Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa allo IAB Forum 2019

"Stiamo costruendo un'autostrada digitale che abiliterà il Paese a tante opportunità di business, sviluppo culturale e sociale": sono le parole di Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber, ad "Affari Italiani". La manager ha partecipato allo IAB Forum 2019 anche in qualità di Advisory Board Member di IAB. Durante la video intervista, l'AD si è mostrata entusiasta per la riuscita dell'evento e per il lavoro intrapreso da Open Fiber in Italia: "Sulle aree metropolitane, le cosiddette aree nere, stiamo ormai completando il 60% della nostra rete. Siamo presenti in oltre 130 città quindi i nostri servizi sono ormai a disposizione di oltre 6 milioni di italiani che possono accedere a un'infrastruttura tutta interamente in fibra che arriva fino a casa, per sviluppare tutti quei servizi e quelle applicazioni che proprio oggi hanno trovato qui ampio spazio". Elisabetta Ripa ha sottolineato l'importanza di avere un'infrastruttura adeguata che supporti la transizione verso il digitale. Le difficoltà sono soprattutto nei piccoli centri urbani ma la determinazione non manca: l'Italia è un Paese complesso dal punto di vista delle infrastrutture, "per questo ci vuole grande collaborazione da parte di tutti e grande determinazione".

La carriera professionale di Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa è Amministratore Delegato di Open Fiber da gennaio 2018. Opera inoltre nel Consiglio di Amministrazione del Comitato Strategie di Autogrill S.p.A. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, ha consolidato il suo iter formativo all'estero, frequentando il Master in Gestione Operativa organizzato dall'INSEAD di Fontainebleau. Avvia la sua carriera nel 1988 in PromoMedia Italia per poi passare in Telecom Italia nel 1990. Inizia così una crescita professionale di successo, che la porta a ricoprire incarichi di crescente responsabilità all'interno del Gruppo: arriva alle aree di Business Development, Sviluppo Internazionale e Finanza. Nel 2011 Elisabetta Ripa diventa Responsabile della Divisione Consumer Mobile di TIM, per poi assumere l'incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle. Trasferitasi in Argentina nel 2015, ricopre la carica di Chief Executive Officer in Telecom Argentina S.A. Tra il 2016 e il 2017 è Amministratore Indipendente di Open Fiber.

Fonte: http://www.affaritaliani.it/coffee/video/economia/ripa-open-fiber-stiamo-costruendo-autostrada-digitale-638600.html