L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS e l’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 4 di Torino presentano, giovedì 4 febbraio dalle ore 9:15 alle ore 12:30, il seminario “I Fiumi si...

Ecomuseo Urbano Torino seminario I Fiumi si Raccontano.

Cultura e Società postato da 100000247173822 || 14 anni fa

A Torino parlano i fiumi

L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS e l’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 4 di Torino presentano, giovedì 4 febbraio dalle ore 9:15 alle ore 12:30, il seminario “I Fiumi si Raccontano”.
Nella sede dell’Ecomuseo Urbano di via Medici 28 verranno esplorati diversi aspetti legati ai fiumi, e in particolare alla Dora, il fiume che attraversa la circoscrizione.

L’antropologa Elisabetta Gatto terrà un intervento sugli aspetti culturali, storici e antropologici del fiume, mentre il Dottor Cristiano Giorda, ricercatore di Geografia presso il Politecnico di Torino e titolare del corso di Geografia presso la facoltà di Scienze dell’Educazione affronterà il tema della relazione uomo-fiume e di come l’uomo può vivere il fiume e farne uso senza danneggiarlo.

Chiuderà il seminario l’intervento di Mariano Salvatore, scrittore e giornalista specializzato in tematiche ambientali, che affronterà gli aspetti scientifici, naturalistici e di conservazione del fiume.

Il seminario è aperto a tutti ed è a ingresso libero.

Agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vi prenderanno parte verrà offerta la possibilità di approfondire le tematiche affrontate in un workshop che si terrà giovedì 11 febbraio, con orario 15:30-18:30, sempre presso la sede dell’Ecomuseo. Concluderà il workshop il documentario ‘La via della sete’ di Aldo Passerella.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Circoscrizione 4 di Torino, la rivista .eco, l'educazione sostenibile e Water Watch

Per Informazioni:

 

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS
Via Bligny 15 - 10122 Torino 
Tel. e fax: 011/43.66.522

laura.coppo@schole.it
www.educazionesostenibile.it