Un bacino di acquirenti di 700 milioni di persone: con l'introduzione della funzione "Vendi" nei Gruppi anche Facebook spinge sull'ecommerce, settore presidiato da eBay, migliorando la vendita di...

Ecommerce: la sfida di Facebook

Tecnologia postato da plinio || 8 anni fa

 

Un bacino di acquirenti di 700 milioni di persone: con l'introduzione della funzione "Vendi" nei Gruppi anche Facebook spinge sull'ecommerce, settore presidiato da eBay, migliorando la vendita di oggetti nelle cerchie di amici, familiari e colleghi che hanno. I membri dei gruppi ora potranno selezionare la funzione "Vendi" nel momento di creazione di un post, oltre ad aggiungere una descrizione a ciò che vendono, includere un prezzo e impostare luogo di consegna o ritiro.

Con questa mossa, appare dunque molto chiaro che Facebook voglia accelerare nel settore dell’ecommerce dando l’opportunità ai suoi iscritti di poter comprare e vendere oggetti all’interno del social network senza dover mai lasciare la piattaforma. Facebook vuole infatti rendere più facile la vendita di beni, come gli oggetti di seconda mano, offrendo agli utenti una piattaforma più economica ed intuitiva di quelle di altri portali analoghi come, per esempio, eBay.


I venditori, spiega a compagnia, potranno anche contrassegnare un post come "Disponibile" o "Venduto" e visualizzare il catalogo degli oggetti già venduti. I gruppi di compravendita su Facebook sono una sorta di "social ecommerce" con varie declinazioni. Questa tipologia di vendita si affianca a quella più classica che coinvolge le aziende che si fanno pubblicità su Facebook e per le quali il social network ha già fatto esperimenti, come Twitter, introducendo come test il tasto "Compra" all'interno di post e inserzioni.


Facebook, come si sa, è sempre attento a tutto ciò che riguarda i propri iscritti, cercando in tutti i modi di migliorare la comunicazione e l'interazione tra gli utenti. Una delle ultime geniali trovate, già annunciata all'inizio dell'anno, è stata quella di voler trasformare il social in qualcosa di più, aggiungendo un motore di ricerca in cui è possibile trovare tutti gli annunci di vendita presenti nei gruppi in cui si è iscritti, grazie alla nuova opzione Vendi che sarà presente fra qualche mese all'interno del sito e sulla versione mobile, compatibile sia con Android che iOS. 

Dopo l'idea di poter inviare e ricevere denaro tramite Facebook Messenger, creare un motore di ricerca che possa aiutare gli utenti a vendere e comprare con un semplice clic direttamente dal social network rappresenta un'ottima strategia di marketing per il team di Facebook, ma anche un duro colpo (qualcuno lo potrebbe anche definire "basso") inflitto a Ebay, fino ad ora una delle più potenti aziende del
settore ecommerce insieme ad Amazon.