Criteo ha pubblicato la nuova edizione del report State of Mobile Commerce, aggiornata al secondo trimestre del 2015. Lo studio rivela che le app generano oggi quasi il 50% delle transazioni da mob...

ECOMMERCE: IL FUTURO E’ NELLE APP

Internet postato da plinio || 8 anni fa

Criteo ha pubblicato la nuova edizione del report State of Mobile Commerce, aggiornata al secondo trimestre del 2015. Lo studio rivela che le app generano oggi quasi il 50% delle transazioni da mobile per alcuni dei principali protagonisti dell’ecommerce: infatti coloro che hanno fatto della loro esperienza su app una priorità.

Le app possono vantare tassi di conversione molto più elevati rispetto a mobile browser o desktop. Inoltre, il report evidenzia come il 40% delle transazioni ecommerce implica oggi l’utilizzo di più di un dispositivo in quanto smartphone, desktop e tablet sono utilizzati in una varietà di combinazioni  per condurre ricerche e prendere decisioni d’acquisto.

Il percorso di acquisto dei clienti è diventato sempre più complesso in quanto i consumatori non usano più un unico device per fare i loro acquisti. Quindi creare un'esperienza coinvolgente tramite app e entrare in contatto con i consumatori tramite più dispositivi contemporaneamente saranno in futuro elementi fondamentali per generare vendite in questo nuovo mondo.

Il mobile è un colosso. Le transazioni da mobile negli Stati Uniti rappresentano ormai oltre il 30% di tutte le transazioni ecommerce e si prevede raggiungano il 33% entro la fine dell'anno negli Stati Uniti e il 40% a livello globale La percentuale delle transazioni ecommerce da mobile in Italia supera il 27%: nel secondo trimestre la crescita si registra in tutte le categorie merceologiche. In prima posizione il settore dell’arredamento e articoli per la casa con più del 34% di transazioni, seguito dal 32,8% di GDO & Retail, il 29,80% del fashion & luxury e il 28,32% per il settore degli articoli sportivi.

In Italia lo smartphone trionfa. In Italia il 57% delle transazioni in mobilità avviene tramite smartphone. Grazie a schermi di dimensioni maggiori, il livello di propensione all’acquisto dei consumatori cresce esponenzialmente. Ottimizzare o fallire: i siti ottimizzati per il mobile registrano un tasso di conversione del 3,4%, più del doppio di quello dei siti non ottimizzati, dove solo l'1,6% dei consumatori converte.

Se avete un ecommerce e volete realizzare un’app rivolgetevi a dei professionisti!