Per far fronte alle difficoltà causate dall'emergenza Coronavirus, Drive App mette a disposizione una piattaforma online di E-Learning per tutte le autoscuole. In questo modo potranno proseguire con le...

Utilità postato da StephanieT. || 2 anni fa

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la classica gestione di molte attività, in particolar modo quelle a stretto contatto con il pubblico, proprio come le autoscuole.
Molte scuole guida hanno dovuto trovare soluzioni lampo per poter continuare la formazione dei propri iscritti, affrontando le problematiche degli spazi affollati, verifiche sulla salute degli studenti all’ingresso e periodi di lock down.
In molte realtà è stato necessario sospendere le attività, andando a pesare sugli incassi.

Per trovare una soluzione a queste problematiche, Drive App mette a disposizione per tutte le autoscuole un portale online pensato per supportare le lezioni teoriche a distanza.
Si tratta di un portale Web, accessibile con una semplice connessione Internet da qualsiasi dispositivo, che sia un computer o un cellulare, in qualsiasi momento.
Ogni autoscuola può caricare sulla piattaforma i propri video di lezioni, divisibili in base alle diverse patenti.
Non vi sono limiti di tempo o di quantità di video lezioni caricate sulla piattaforma.
Ogni autoscuola ha completa libertà nella gestione delle proprie attività per la didattica a distanza.
Gli studenti possono accedere ai video dedicati al percorso di studi che stanno seguendo grazie alle credenziali create appositamente dall’amministrazione della scuola guida.
Un sistema automatico di verifica permette l’accesso esclusivo agli studenti dell’autoscuola, per evitare spiacevoli situazioni di diffusione dei contenuti.
Drive App assicura quindi l’esclusività e la sicurezza dei contenuti caricati sul portale di E-Learning.

Una volta effettuato l’accesso, ogni studente può visualizzare i video dedicati alla patente di cui sta seguendo il corso, utilizzando qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.
Questo consente la completa flessibilità nel percorso di studi, in quanto l’allievo ha la libertà di decidere in quale momento seguire la lezione, e quanti contenuti visualizzare.
Questo rende la didattica a distanza ideale per una molteplicità di individui, anche per coloro che solitamente avrebbero difficoltà ad assicurare la presenza per le lezioni di teoria in presenza.
Il personale di scuola guida può sempre verificare l’andamento del percorso di studi dei propri allievi.
È possibile accertare quali video sono stati visualizzati da ogni studente, avendo anche un riscontro sul minutaggio effettivamente visionato.
In questo modo è possibile tenere traccia della partecipazione effettiva ai corsi di teoria.

Questo portale per E-Learning. fa parte dell’offerta del software Drive App.
Drive App è il gestionale on cloud per autoscuole, completamente disponibile online, che non necessità installazione di componenti o upgrade di dispositivi informatici.
Drive App è pensato per rendere la gestione delle autoscuole facile e lineare.
Oltre al portale per la Didattica a Distanza, Drive App offre moltissime funzionalità, sviluppate pensando a tutte le realtà e le necessità delle scuole guida. La sua versatilità permette di utilizzarlo per tutti i tipi di patente: moto, auto, camion e pullman, persino nautica. La gestione dei corsi CQC è completamente integrata.

Oltre alla piattaforma per E-Learning, si compone di un gestionale e di una App per gli studenti interconnessa all’App dedicata agli istruttori di guida.

Il Software permette di gestire contemporaneamente diverse sedi, mezzi ed istruttori.
La gestione delle pratiche è semplice ed intuitiva, con la possibilità di archiviare i dati in tutta sicurezza al termine del percorso degli allievi.

È possibile creare corsi teorici e liste d’attesa, permettendo agli studenti di prenotare il proprio posto nelle aule tramite l’App dedicata.

Drive App permette di stampare i documenti creati sul portale, ma anche la creazione di documentazioni auto-compilate con i dati inseriti nei diversi moduli del Software.
Sono a disposizione per l’amministrazione diversi scadenzari, per ottimizzare la gestione della documentazione degli allievi, tra cui lo scadenziario dedicato ai fogli rosa.
È possibile mantenere un registro pagamenti completamente indipendente dai sistemi di pagamento, che permette la gestione di versamenti rateali.

Il sistema automatico di notifiche ricorda agli iscritti le scadenze imminenti delle rate.
Le notifiche possono essere mandate direttamente via mail ad un singolo iscritto, oppure a un gruppo selezionato.
Gli avvisi automatici vengono inviati agli iscritti anche tramite notifiche push, con l’utilizzo della App dedicata agli allievi.
Le notifiche sono personalizzabili in base alle necessità.
L’Applicazione per gli studenti consente la prenotazione delle lezioni di guida direttamente da cellulare.
Il calendario delle prenotazioni è interfacciato con quello degli istruttori di guida, dunque è sempre possibile verificare quali sono gli orari disponibili per le prenotazioni.

Gli istruttori di guida, invece, possono utilizzare l’App, oppure il modulo del gestionale dedicato, per selezionare gli slot di tempo che desiderano dedicare alle lezioni di guida.
Tramite il calendario, possono inoltre segnalare permessi e periodi di vacanza.
La gestione della giornata lavorativa diventa così più semplice, le modifiche più immediate.

Drive App dispone di una serie di video tutorial, che illustrano al meglio il funzionamento dei diversi moduli del gestionale, ma anche delle applicazioni e del portale di E-Learning.

Drive App fa parte di una piattaforma online che comprende numerose funzionalità, oltre a quelle integrate nel software.
Gli altri servizi comprendono l’invio massivo di mail (newsletter), sistemi per adempiere agli obblighi delle normative sulla Privacy, moduli per effettuare sondaggi e molto altro ancora. Drive App è un software ideato e realizzato dal team di EKRA s.r.l., società specializzata nella realizzazioni di soluzioni informatiche per aziende di ogni settore industriale.

Fonte: https://www.gestionaleautoscuola.it/it/