Truffe in rete. E’ allarme per truffa via e mail in cui si chiede di consultare online i dettagli di consegna della vostra spedizione. Il bersaglio di queste e-mail truffaldine è FedEx, attenzion...

E’ allarme per truffa via e mail

Italia postato da dagata || 9 anni fa

 

Truffe in rete. E’ allarme per truffa via e mail in cui si chiede di consultare online i dettagli di consegna della vostra spedizione. Il bersaglio di queste e-mail truffaldine è FedEx, attenzione

 

Da alcuni giorni, la casella e-mail degli italiani sono piene di messaggi di truffe. Il bersaglio di questi messaggi truffaldini, semplici ed efficaci, è FedEx. Propriamente FedEx Corporation, è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse con servizi overnight di posta e plichi, in trasporti via terra, trasporti aerei e servizi logistici. FedEx è un'abbreviazione sillabica del nome originale della compagnia: Federal Express. A lanciare l’allarme  è Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che contribuisce ad informare della diffusione di tutte quelle e mail che ricevete per mettervi in guardia, soprattutto ai meno esperti, da questo diffuso pericolo. Attualmente FedEx è l’obiettivo italiano preferito per le attività di phishing dagli “haker informatici”.

 

La mail che segnaliamo oggi dice:

 

Gentile cliente,

 

Abbiamo tentato di consegnare il tuo articolo il 11 maggio 2014, 09:55 AM.

 

Il tentativo di recapito fallito, perche nessuno era presente nel indirizzo di spedizione, in modo tale notifica e stata inviata automaticamente.

 

Puoi sistemare riconsegna visitando il link  sottostante o prendere l'oggetto al piu vicino ufficio postale di consegna indicato sulla ricevuta.

 

Se il pacchetto non e prevista per la riconsegna o ritirati entro 48 ore, verra restituita al mittente.

 

Etichetta/Numero della ricevuta: 7494030384824482 Data di consegna prevista: 11 maggio 2014

 

Classe: servizi del pacchetto internazionali

 

servizio(i): la conferma di consegna

 

Stato: Notifica inviata

 

Per controllare lo stato di consegna del vostro pacchetto o organizzare riconsegna si prega di visitare il seguente URL:

 

https://www.fedex.com/

 

Per scaricare la fattura commerciale, in formato PDF, necessario per la riconsegna, scaricare il file:

 

phone: 1-198-299-2922

 

Grazie,

 

Copyright © 2014 FEDEX. Tutti i diritti riservati.na

 

*** Questa e una mail generata automaticamente, per favore non rispondere ***

 

Il link e la pagina allegata alla mail per ovvi motivi sono stati rimossi. Non fidatevi di email di questo tipo, MAI! Nascondono insidie e l’unico loro obiettivo è quello di prendervi dei soldi accedendo al vostro conto. Se si clicca sull’indirizzo indicato nell’e-mail si apre un sito identico graficamente a quello di FedEx., anche se i dati che si inseriscono arrivano nelle mani del truffatore Purtroppo al momento non c’è un modo per evitare questo tipo di attacco spam ma cosi facendo, almeno, il sito truffaldino viene sospeso e impostato come ‘non sicuro’. Ricordiamoci sempre che Internet è un pò come il mondo reale; fin da piccoli ci hanno sempre insegnato di “non accettare caramelle dagli sconosciuti” e così bisogna fare con chi scrive e-mail senza che si possa essere sicuri della sua identità. Dal canto suo FedEx, contattandola al numero 199.151.119 a seguire il tasto 1, nel suo spazio dedicato alle sicurezza avverte i clienti di fare attenzione alle e-mail sospette, non invia e mail, nè richiede mai attraverso messaggi di posta elettronica di fornire i dati personali. Avverte, inoltre di avere presentato denuncia all'Autorità Giudiziaria.