Parliamo degli investimenti immobiliari a Dubai con Elevation Consulting: perché sono convenienti, cosa si può dire dell'effetto speculativo.

Economia postato da GabriellaP || 9 anni fa

 

Dubai in questi anni si è ben meritata la fama di nuova frontiera del business: un territorio poco esteso, ben più piccolo della vicina Abu Dhabi e molto meno ricco di risorse naturali (fra cui il petrolio) che ha saputo però imboccare la via di uno sviluppo travolgente imponendosi come porta commerciale per Africa, Medio Oriente e India e adesso come nuova meta privilegiata del turismo di lusso.

 

 

 

Questo sviluppo euforico ha portato con sé una grande crescita del mercato immobiliare. Complice anche la totale assenza di tassazione – sia sui proventi degli affitti che sui ricavi da capital gain per la rivendita degli immobili acquistati – Dubai raccoglie oggi l'interesse degli investitori. Giocano a favore degli investitori stranieri anche la semplicità, a livello burocratico, dell'acquisto (non ci sono particolari requisiti di tracciabilità, residenza, ecc...) e una legislazione che protegge in modo efficace contro il rischio di mora dell'inquilino.

 

Dubai, in poche parole, vuole attirare gli investimenti stranieri e lo fa con ogni mezzo lecito, preparando loro un piatto particolarmente allettante. Non per nulla è l'unico paese all'interno degli Emirati Arabi Uniti che permette per legge la proprietà degli immobili in capo a stranieri non residenti, siano essi privati o aziende.

 

 

 

Così il mercato continua a crescere a ritmi altissimi, seppure gli anni immediatamente successivi al 2008 abbiano registrato una temporanea battuta d'arresto, ormai ampliamente superata. Un'impennata eccezionale al mercato immobiliare è stata data dall'essersi aggiudicata la prossima esposizione universale, Dubai 2020 – dal tema quanto mai appropriato Connecting Minds, Creating the Future – che ha permesso di chiudere il 2013 con un eccezionale rialzo del valore degli immobili misurato intorno al +25%.

 

 

 

Il rendimento atteso dall'investimento nel mercato immobiliare varia. Le stime sono varie, secondo quella che si sceglie si parla di numeri che vanno dal 6% al 10%. Numeri molto alti, soprattutto se paragonati agli altri impieghi del capitale. Una burocrazia estremamente snella, che si accompagna alla riservatezza, rappresentano altri punti a favore di questo tipo di investimento.

 

 

 

Con numeri di questo genere, è lecito parlare di bolla speculativa e temere un vicino contraccolpo? A nostro avviso, no e ne parliamo qui: http://bit.ly/1osVyYN .

 

Questo per il semplice motivo che il mercato mobiliare sta crescendo sull'onda dello sviluppo economico e commerciale della regione e non indipendentemente da essa. Inoltre la sostanziale assenza di tassazione sia al momento dell'acquisto che della rivendita rende l'investimento conveniente anche solo in un'ottica di breve o medio termine – un'azione impensabile in qualsiasi località europea.

 

 

 

Elevation Zone Consulting è un'azienda di consulenza specializzata nell'internazionalizzazione delle aziende, che da ormai molti anni opera a Dubai aiutando le aziende e gli imprenditori italiani a muoversi nel ricco ma complesso mondo del Medio Oriente. I loro servizi riguardano molti aspetti dell'attività di impresa e di investimento; per quanto riguarda gli investimenti immobiliari, assistono sia dal punto di vista legale che logistico-organizzativo - ad esempio orientando la scelta verso le aree di Dubai con le migliori condizioni legislative e fiscali, o gestendo gli affitti direttamente dal territorio.

 

Maggiori informazioni sul sito internet della società, www.elevationzone.net

 

Fonte: http://bit.ly/1osVyYN