Le scatole di derivazione sono delle compnenti dell'impianto elettrico che risultano necessarie in quanto, oltre a ordinare il lavoro, lo rendono possibile a livello funzionale. Vediamo più da vici...

Utilità postato da mavsolution || 3 anni fa

Le scatole di derivazione sono delle compnenti dell'impianto elettrico che risultano necessarie in quanto, oltre a ordinare il lavoro, lo rendono possibile a livello funzionale. Vediamo più da vicino cosa sono e come devono essere posizionate.


Che cosa sono le scatole di derivazione

Le scatole di derivazione consistono in degli elementi fondamentali degli impianti elettrici, in quanto consentono il passaggio della corrente da questi ultimi alle rispettive case. In particolare, la scatola di derivazione è quell'elemento che permette tale passaggio, grazie ai tre cavi che partono dall'interruttore generale: cavi neutri, cavi di fase e di messa. Questi sono direttamente collegati all'interruttore differenziale, e arrivano alla scatola di derivazione.

Da quest'ultima, raggiungono interruttori e prese di corrente. La scatola di derivazione del tuo impianto elettrico deve essere posizionata in modo ottimale e soprattutto sicuro per la tua salute.


Dove posizionare le scatole di derivazione

Il posizionamento delle scatole di derivazione deve essere pienamente efficace, e ti consiglio di posizionare una sia vicino alle scatole del salvavita, sia una per ogni singola stanza. Queste hanno il vantaggio di non essere eccessivamente visibili ed essere abbastanza comode per permetterti di lavorarci. Inoltre, ti consiglio di evitare di posizionarle dietro i mobili, bensì di riporle dietro le porte.

Grazie ad un tubo a cascata di 25 millimetri ti sarà anche possibile collegherà la scatola di derivazione e del salvavitaSe invece devi occuparti del posizionamento delle scatole di derivazione all'interno delle singole stanze, ti consiglio di utilizzare una sezione di 6 millimetri per i conduttori: tale sezione è anche denominata dorsale e permetterà di supportare la corrente di cui necessiti tu e la tua famiglia. Anche in caso di guasto, è possibile che non si deteriori.

E' del tutto vietato attaccare le scatole di derivazione ai tubi di un'acquedotto al fine di sostituire i cavi della terra, in quanto in caso di guasto creerebbe ingenti danni al tuo rubinetto.
La fase tipica prevista infatti, prevede la partenza dai cavi neutro e di base (rispettivamente azzurro e nero) di 6 millimetri, i quali dovranno raggiungere la scatola del salvavita per collegarsi ad esso ed infine utilizzare il cavo neutro per unire quella di derivazione. Da quest'ultima scatola si dovrà portare il cavo terra (giallo-verde), il quale nel caso in cui abiti in un condominio sarà in una scatola delle scale, o nel giardino se abiti in una casa singola.

Infine, ti consiglio di utilizzare gli appositi strumenti e seguire rigidamente le norme indicate per questi tipi di lavori o manutenzione: infatti, se intendi fare un ottimo lavoro, seguire alla perfezione determinati protocolli ti porterà ad avere meno problemi e meno possibili guasti, i quali potrebbero portare a danni più ingenti della corrente mancante per un tot di giorni.

Fonte: https://www.elettricistabolognaeprovincia.it/