La pec già un servizio informatico già richiesto a pubbliche amministrazioni ed aziende, sta diventando uno strumento sempre più richiesto visto l’introduzione dell’obbligo imposto alle aziende ind...

Domande frequenti sulla pec: vediamo quali sono.

Economia postato da Creepy-Eyes || 10 anni fa

La pec già un servizio informatico già richiesto a pubbliche amministrazioni ed aziende, sta diventando uno strumento sempre più richiesto visto l’introduzione dell’obbligo imposto alle aziende individuali di dotarsene a partire da giugno di quest’anno. Molte persone tuttavia presentano ancora molti quesiti in merito. In questo articolo vediamo quali sono le domande più frequenti sulla pec.

 

Cos’è? E’ un servizio di posta elettronica basato su protocolli che certificano in modo legale da parte del mittente la prova della spedizione e della ricezione di documenti informatici.

Funzione. La pec, che di fatto sostituisce la tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, è uno strumento da utilizzarsi quando si vuole avere la sicurezza della ricezione di un determinato tipo di messaggio da parte del destinatario.

Che valore legale ha? Come detto sopra corrispondendo alla classica raccomandata, ha lo stesso valore legale e può essere usata come “prova” nei confronti di terzi dell’avvenuto deposito del messaggio.

A chi ne è dato l’uso. La pec può essere usata dalla pubblica amministrazione, aziende, ditte individuali e privati.

Come si ha una pec e quanto costa. La pec può essere aperta direttamente online tramite numerosi provider di servizi internet oppure rivolgendosi al proprio commercialista di fiducia. I costi solitamente sono molto contenuti e danno comunque diritto ad infiniti invii.

Lo studio commercialista di Udine Start Up srl è a tua disposizione per tutte le problematiche relative ad aperture e gestioni di indirizzi pec anche grazie all’innovativo sistema Multipec un sistema di gestione pec massiva ideale per studi commerciali o per tutte quelle aziende che devono gestire numerosi destinatari pec.

pec