Con il termine Dolomiti superski si intende l’immenso comprensorio sciistico italiano, composto di circa 1220 chilometri di piste, dove esperti sciatori e non si divertono tra la neve.

Dolomiti superski

Diari di Viaggio postato da lparmy || 9 anni fa

Con il termine Dolomiti superski si intende l’immenso comprensorio sciistico italiano, composto di circa 1220 chilometri di piste, dove esperti sciatori e non si divertono tra la neve. Le dolomiti superski sono formate da dodici zone sciistiche e comprendono una porzione molto vasta delle suggestive piste da sci invernali delle Dolomiti. Questo comprensorio è stato fondato nel 1974 e si trova nelle province italiane di Bolzano, Belluno e Trento, un posto certamente ideale per sciare in Trentino. Il comprensorio sciistico Dolomiti superski è uno dei maggiori al mondo e si trova nella parte sud-orientale delle Alpi. Il Dolomiti superski mette a disposizione dei suoi ospiti ben 450 impianti di risalita e 1200 chilometri di avventurose ma sicure piste da sci, la maggior parte collegate tra loro e utilizzabili con un solo skipass. Questo favoloso comprensorio, che è il sogno di molti sciatori, è composta anche da 1000 chilometri di piste che sono innevate artificialmente da dicembre ad aprile. Il Dolomiti superski è formato dalle seguenti località sciistiche:

  • Cortina d’Ampezzo
  • Plan de Corones
  • Alta Badia
  • Val di Fassa- Carezza
  • Val Gardena- Alpe di Siusi
  • Arabba-Marmolada
  • Val di Fiemme- Obereggen
  • San Martino di Castroza
  • Valle Isarco
  • Alta pusteria
  • Trevalli
  • Monte Civetta

 

Skitour del Dolomiti Superki

All’interno del comprensorio delle Dolomiti superski è possibile partecipare a fantastici tour sciistici, che portano alla scoperta delle meraviglie della zona. Di seguito sono illustrati alcuni dei tour ai quali è possibile partecipare. 

  • Lo Skitour delle leggende ladine inizia da San Vigilio e termina a Plan de Corones, durante il tragitto si attraversano diverse valli ladine molto particolari nell’aspetto.
  • Lo Skitour olimpia offre la possibilità ai partecipanti di dimostrare le proprie capacità sciistiche sulle piste olimpiche che si trovano a Cortina d’Ampezzo.
  • Lo Skitour dei campionati mondiali 70 parte da Ortisei e attraversa diverse località sciistiche, tra cui la Selva di Val Gardena. Durante il tragitto di ritorno si attraversa una delle piste più lunghe e caratteristiche delle Dolomiti, la Longia.
  • Lo Skitour dei parchi naturali si trova in alta Badia e attraversa diversi parchi naturali, tra cui il meraviglioso Parco naturale Puez Odle. Durante il percorso è possibile ammirare il Santuario Di santa Croce.

Le fantastiche Dolomiti sono un’immensa zona di montagna che comprende Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, l’Alta Badia, la Val Gardena, Sextner Dolimiten, la Valle de Fiemme, Obereggen, San Martino di Castrozza, Valle Isarco, Trevalli Moena, San Pellegrino, Falcade, Civetta, Alpe de Siusi, Val di Fassa, Carezza, Arabba e Marmolada. Nelle Dolomiti e’possibile pernottare in albergo ma anche decidere di prendere in affitto uno chalet di montagna, magari in compagnia di amici e parenti. Questa zona e’ la meta preferita dagli amanti delle neve, dei panorami mozzafiato, dei sentieri di montagna e della natura. Le Dolomiti sono state l’ispirazione di molti uomini importanti per la realizzazione delle loro opere, tra cui Goethe, l’architetto Le Corbusier e l’alpinista Reinhold Messner.

Perche’ andare sulle montagne

Il paesaggio e’ molto vario e la bellezza e le diversita’ geologiche e paesaggistiche di questa zona, hanno aiutato la Commissione internazionale dell’Unesco a considerare le Dolomiti Patrimonio Naturale dell’umanita’. Le attivita’ che sono organizzate sono varie e tutte divertenti, adatte sia agli sciatori esperti, che desiderano avventurarsi su piste particolari, sia a chi invece desidera passeggiare e ammirare la natura

La Marmolada: una meta per le vacanze invernali

Queste montagne si classificano tra le mete più ambite quando si parla di relax invernale, per la bellezza dei panorami e per le occasioni di relax e divertimento. Vivere fantastiche vacanze in montagna alla Marmolada significa tanti momenti di attività sportive e culturali, subentrando nel magico paesaggio delle Dolomiti.

Combinazione di emozioni per alpinismo, sci e trekking

La Marmolada è destinazione di molti appassionati di sport sulla neve. Organizzando un viaggio così interessante, di certo non si può non considerare le cose che si possono sperimentare. Essendo un centro turistico perenne, la Marmolada offre le più svariate attività sportive; a seconda della quantità di neve gli operatori decidono di suddividere tutti i percorsi in livelli di difficoltà, proprio per far fronte alle possibilità di ogni ospite. L’alpinismo richiede un’ottima condizione fisica dei partecipanti ed una guida per le varie escursioni, che spesso hanno luogo in sentieri attrezzati, vie ferrate e addirittura ghiacciai. Valli, piani e passi aspettano di essere solcati da sportivi e turisti determinati ed intraprendenti: il trekking è un’occasione da cogliere al volo per fare un po’ di salutare movimento e godere della natura più incantevole di queste montagne. Centri specializzati per lo sci offrono molte piste e scuole per tutte le età e per ogni grado di difficoltà. Gli sportivi si spostano tra le varie zone con le numerose funivie presenti e il paesaggio è particolarmente affascinante. Alcuni centri organizzano promozioni per gruppi con prezzi ridotti e svariate combinazioni di attività personalizzabili.

Uno svago per tutta la famiglia

Programmare vacanze in montagna alla Marmolada non significa vivere solo di sport e attività fisica: molte sono le opportunità di divertimento e intrattenimento per grandi e piccini; sono incastonati in tutta la loro particolarità mercati, botteghe, sagre con prodotti tipici, mostre ed esposizioni, musei storici e ristoranti con alimenti biologici. Sorprendenti anche le serate di karaoke e gli spettacoli d’animazione. Inoltre in periodi peculiari avvengono gare sportive e concorsi (si ricordano soprattutto le sfide internazionali di sculture in neve). Quando si prenotano le vacanze in montagna alla Marmolada non si può non tenere conto di tutte queste opportunità di divertimento, e sicuramente molte strutture alberghiere propongono pacchetti promozionali per tutti i gusti e per tutte le tasche.