Semplice, completo e user friendly. È il dizionario italiano online dizionarioitaliano.it, un preziosissimo strumento per tutti gli utenti del web, dagli studenti ai businessmen, fino ai profession...

Dizionarioitaliano.it: il vocabolario a portata di mouse

Utilità postato da damianoseo || 10 anni fa

Semplice, completo e user friendly. È il dizionario italiano online dizionarioitaliano.it, un preziosissimo strumento per tutti gli utenti del web, dagli studenti ai businessmen, fino ai professionisti della parola e della comunicazione. A disposizione, con un semplice click, significato e definizione di tutti i vocaboli della lingua italiana: basta inserire una parola e premere il tasto “cerca” per risolvere ogni dubbio su un singolo termine o sulle sue forme flesse, dal plurale alla coniugazione dei verbi.

Non solo: a rendere davvero comodo e unico questo dizionario italiano online è la funzione “ultime parole cercate”, che permette di trovare elencate sulla colonna sinistra le ultime cinque ricerche effettuate, per rendere più facile e immediato ritrovare i termini cercati più spesso o di recente.

Al dizionario italiano sono associati anche un ricco e completo vocabolario dei sinonimi e dei contrari (http://sinonimi.it/), con la stessa pratica funzionalità “ultime parole cercate”, e un traduttore in ben 44 lingue diverse (http://traduttore.it/), dall’inglese al cinese (tradizionale e semplificato), fino all’arabo, all’ebraico e al farsi. Il mondo intero a portata di mouse, per comunicare senza frontiere.

Questo utilissimo strumento online permette, infatti, di tradurre da una lingua all’altra non solo singole parole, ma anche frasi o pagine web complete e di comunicare, quindi, più facilmente via e-mail con clienti o amici di Paesi esteri. Ma anche pronunciare i singoli termini o le frasi più complesse non sarà più un problema. Cliccando sul tasto “Ascolta traduzione”, in basso a destra, è infatti possibile ascoltare la pronuncia fonetica di quanto tradotto per comunicare i modo agile e spigliato anche a voce o per telefono, dicendo addio a ogni imbarazzo, oltre che ai vecchi, costosi e ingombranti dizionari di carta.

A rendere ancor più pratico e piacevole l’utilizzo dei dizionari e del traduttore è la grafica essenziale, pulita e user friendly del sito: un prezioso alleato per il lavoro e lo studio quotidiano, che diventerà presto uno strumento a cui non potrete (e non vorrete) più rinunciare.