La donazione del 5 per mille è molto sentita perché permette di regalare un sorriso a chi  ne ha più bisogno e soprattutto permette ai meno fortunati di cercare di migliorare il proprio tenore di v...

Cultura e Società postato da MarinaM || 5 anni fa

La donazione del 5 per mille è molto sentita perché permette di regalare un sorriso a chi  ne ha più bisogno e soprattutto permette ai meno fortunati di cercare di migliorare il proprio tenore di vita in diversi settori. È importante fare questa donazione perché è un gesto di grande altruismo che fa stare meglio chi lo compie e chi lo riceve e rende speciale il giorno di entrambi. Si può entrare in contatto ovviamente con chi lo riceve per stargli ancora più vicino e dimostrargli la nostra vicinanza, il 5 per mille dunque è fondamentale per regalare una speranza a chi ne ha più bisogno. Esistono infatti molte Onlus alle quali ci si può rivolgere per portare a buon termine la nostra donazione e per essere sicuri che essa arrivi a destinazione in brevissimo tempo.

 

 

 

                                  Come Effettuare la Donazione del 5 per Mille

 

Una donazione del 5 per mille si può effettuare mediante il modulo del 730, infatti quando lo andiamo a compilare possiamo decidere parte dei nostri soldi o parte del nostro stipendio in beneficenza. È un’azione estremamente semplice e molto veloce e soprattutto ci permette di regalare una possibilità futura a chi non ne ha avuto l’occasione durante l’infanzia o durante la propria crescita. Regalare dunque un’opportunità come questa è un’azione lodevole che ci permette di mostrare tutto il nostro altruismo; basta scegliere poi  una Onlus specifica, compilare un apposito modulo e poi inviare la nostra donazione. Per sapere se è arrivata a destinazione basta lasciare un recapito, telefono o email, e aspettare la risposta della Onlus a cui si siamo rivolti; molte di queste associazioni poi danno l’opportunità di donare anche degli oggetti o dell’abbigliamento da unire alla donazione in denaro. Infine è importante sottolineare come ogni donazione sia libera, non predefinita e ciò dipende dalla nostra disponibilità economica e dalla nostra sensibilità oltre che lo scopo per cui effettuiamo questa donazione come con il cibo.

 

              

            Perché e dove effettuare la Donazione del 5 per Mille

 

 

Possiamo effettuare questa donazione per diversi motivi: ad esempio in Africa ci sono molte famiglie e tanti bambini che soffrono la fame e hanno bisogno di cibo, quindi fare in modo di migliorarne l’alimentazione è il uno dei passi più importanti. Poi abbiamo le condizioni igieniche che sono critiche sia in Africa ma anche nel sud est asiatico dove ad esempio molte famiglie sono state colpite da tsunami o terremoti e si ritrovano senza niente e senza  delle condizioni accettabili; discorso diverso invece per quanto riguarda la cultura perché possiamo far arrivare dei libri nelle zone dove sono state costruite piccole scuole o dove si stanno gettando le basi per esse. Infine possiamo decidere di donare il 5 per mille per far si che arrivino ai bambini meno fortunati  dei vestiti per migliorarne anche le condizioni igieniche. Quindi effettuare questa azione è estremamente importante per cercare di dare una mano a chi ne ha più bisogno e  mostrando tutto il nostro altruismo in una situazione delicata e importante come questa dove veramente si può fare la differenza.

Fonte: https://5x1000.legadelfilodoro.it/