L'obiettivo fondamentale di tutti (o per lo meno la maggior parte) gli studenti che stanno frequentando o hanno frequentato il liceo è quello di superare l'esame di maturità ed ottenere il proprio...

Diploma da privatista: come fare

Cultura e Società postato da ela2015 || 8 anni fa

L'obiettivo fondamentale di tutti (o per lo meno la maggior parte) gli studenti che stanno frequentando o hanno frequentato il liceo è quello di superare l'esame di maturità ed ottenere il proprio diploma. Superato questo “piccolo” ostacolo, avranno poi l'opportunità di andare avanti con la propria formazione, frequentare l'università che più li aggrada e conseguire la tanto bramata e sudata laurea.

 

Purtroppo, per i più svariati motivi, moltissimi ragazzi non riescono ad arrivare all’obbiettivo e a ottenere il diploma di maturità nei tempi prestabiliti. Uno tra questi motivi, tralasciando ogni tipo di motivo futile come la svogliatezza o l’eccessiva spensieratezza che si potrebbero anche considerare normali a quest’età, potrebbe essere la decisione da parte dello studente, qualsiasi sia la motivazione, di immettersi subito, superata l'età della scuola dell'obbligo, nel difficile mondo del lavoro.

 

Spesso e volentieri chi effettua questa scelta, prima o poi, si accorge di aver effettivamente bisogno almeno di un diploma. Per questo è bene sapere che,fatta questa scelta, non è detto che non si possa comunque conseguire la maturità. È possibile infatti ottenerla per conto proprio. Vediamo dunque come sia possibile conseguire la maturità da privatista.

Esami da privatista

Quasi tutti i licei e istituti danno a tutti la possibilità di arrivare al conseguimento della maturità in modo del tutto privato, senza frequentare alcun corso. Una volta presa la decisione di voler intraprendere questa strada, non serve altro che una grande voglia di fare, mettersi in contatto telefonico con il preside dell'istituto scelto e prendere accordi. Si può fissare con esso un appuntamento al quale occorre andare muniti di carta e penna in modo da poter appuntare le informazioni riguardo gli esami. In questo modo non rischierete di dimenticare informazioni importanti. Per fare in modo da mantenere una certa continuità con gli studi fatti precedentemente, qualora in precedenza abbiate già frequentato un istituto superiore, potrete recarvi direttamente lì per chiedere informazioni riguardo ad un'eventuale possibilità di iscrizioni come privatista.


Una volta scelto quale sarà l'istituto al quale vi iscriverete, per poter accedere all'esame di stato sarà necessario compilare un modulo di richiesta su cui specificherete la vostra volontà di diplomarvi presso l'istituto in questione. Dovrete indirizzare la domanda direttamente al preside dell'istituto che avete scelto per prendere il diploma. Qualora la vostra richiesta venga accettata potrete procedere con la richiesta del programma ministeriale ed iniziare la vostra preparazione studiando in modo del tutto autonomo o seguendo dei corsi e-learningdove potrete essere meglio indirizzati negli studi del programma scolastico.