Durante la stagione calda è bene seguire una dieta bilanciata ed equilibrata e in questo l’apporto di frutta e verdura organica ci viene in aiuto, vediamo insieme come implementare la nostra dieta e quali...

Alimentazione postato da ictadmin || 8 anni fa

Oggi le condizioni climatiche e il trascorrere delle stagioni non sono più cadenzate come un tempo, siamo esposti a temperature estreme alte e basse in modo imprevedibile e senza un adeguato acclimatamento spesso il nostro fisico ne risente.

Fortunatamente se la natura ci mette in difficoltà, sempre la natura ci fornisce gli strumenti per gestire questi periodi duri, come prima cosa bevendo molta acqua, almeno due litri al giorno, per compensare i liquidi persi con la sudorazione e l'eventuale conseguente abbassamento della pressione.

Se vogliamo goderci qualcosa di più sfizioso della semplice acqua, il tè verde o un centrifugato di verdura organica potrebbe fare al caso nostro perché, oltre ad apportare acqua, ci forniranno le necessarie vitamine e minerali preziosissimi in questo periodo.

Oltre ai liquidi, anche i pasti rivestono una parte fondamentale nella "strategia anti calura" e qui entrano in gioco i cibi anti caldo per eccellenza che grazie al loro elevato contenuto di acqua, vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali dovrebbero diventare la pietra angolare della nostra dieta, tra di essi: carote pomodori peperoni lattuga hanno anche livelli elevati di sostanze antiossidanti che ci vengono in aiuto anche per proteggere la pelle da scottature eritemi e rughe.

Tra le verdure abbiamo:

·         Bietole e cetrioli, fagiolini, lattuga (è sufficiente aggiungere dei cubetti di formaggio un uovo carne per avere il giusto apporto senza appesantire).

·         Melanzane, zucchine (fonte di potassio, vitamina E, vitamina C, hanno un’azione lassativa, diuretica, antiinfiammatoria e disintossicante, da consumarsi crude),

·         Peperoni e pomodori (composti più del 90% da acqua e da 0,2% di grassi, ricchi di vitamina  A, B, C, licopene e acido folico, da usare con paste fredde, insalate miste, bruschette).

Un cenno a parte lo dedichiamo alle bietole rosse ricche di calcio, sodio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e varie vitamine. Possiedono anche proprietà rinfrescanti e remineralizzanti.

Ora che abbiamo detto cosa dobbiamo assumere vediamo cosa invece occorre assolutamente limitare.

Sicuramente alcolici e caffè. Bevande zuccherate, bibite energetiche che invece di dissetare aumentano il fabbisogno di acqua e disidratano, da limitare anche gli alimenti con un apporto calorico eccessivo come cocco o fichi, intendiamoci, mangiarli possono andare bene ma senza eccedere e sicuramente se mangiati dopo un pasto completo, sono eccessivi.

Sono da ridurre i condimenti con olio e salse varie che hanno troppi grassi non necessari durante la stagione calda, anche i formaggi, gli insaccati e la carne, quest’ultima in particolare è solo da ridurre scegliendo carni leggere da consumarsi preferibilmente fredde.

Ricapitolando dunque, per difendersi dal caldo opprimente di questi giorni:

·         Assumere tanti liquidi

·         Tanta frutta e verdura in particolare quella che vi abbiamo in precedenza descritto.

·         Evitare cibi pesanti o con eccessivo apporto di grassi.

·         E se tutto ciò non bastasse e doveste avere comunque qualche malessere, prendete contatto subito con il medico, assumete liquidi e state in un luogo il più fresco possibile.

Di questi tempi si stanno sviluppando diverse aziende che coltivano a chilometro zero con consegna a domicilio verdura togliendosi l'onere di esporci alla calura estiva.

Fonte: http://www.ortoclick.it/come-funziona.html