Giovedì 18 febbraio alle ore 19,30, Emmanuella Ameruoso presenta Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell’infertilità presso la sede di Movimento Puglia in via De Ross...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Giovedì 18 febbraio alle ore 19,30, Emmanuella Ameruoso presenta Desiderare la genitorialità. Il mondo interiorizzato nel disturbo dell’infertilità presso la sede di Movimento Puglia in via De Rossi 197, Bari.
Con l’autrice dialoga la dott.ssa Giuseppina Labellarte, psichiatra, psicoanalista.
Modera l’avv. Roberto Varricchio.
Lettura di una “Storia di vita” a cura della prof.ssa Anna Maria Triggiano.

Desiderare la genitorialità  indaga in quell’area di difficoltà riproduttive non riconducibili a problematiche mediche conosciute e l’incontro servirà ad introdurre gli argomenti legati al vissuto interiore dell’infertilità con eziologia psicosomatica e si affronteranno temi riguardanti la coppia,la genitorialità e le dinamiche inconsce sottostanti la difficoltà a procreare.
Con l’aiuto di casi clinici e di storie di vita, oltre che col supporto di una bibliografia mirata, nel libro vengono svelati i complessi meccanismi relazionali di una collusione che in realtà va incontro ai bisogni delle due persone che formano la coppia ma non ne consente l’allargamento a un terzo.
Desiderare la genitorialità si rivolge ad un pubblico vasto: Psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia, futuri genitori, operatori del settore materno-infantile.

Emmanuella Ameruoso è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specialista in psicologia clinica, sessuologia e psicologia forense, già giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Bari.
È didatta in corsi di formazione clinica e sessuologica in ambito pubblico e privato e collabora con diversi portali web come consulente sessuologo ed editor.
La sua esperienza include la collaborazione professionale con vari consultori nei progetti di educazione alla salute, con associazioni private in qualità di tutore e supervisore di studenti universitari e in attività di sostegno psicologico e cura dell’individuo, della coppia e dell’età dello sviluppo.
Ha svolto per diversi anni il ruolo di Consulente Psicologo presso la Commissione Speciale in materia d’Infanzia e di Minori del Senato della Repubblica e nel settore dell’Adozione nazionale presso la Asl di Roma.
È autrice di diverse pubblicazioni in ambito sessuologico e criminologico e attualmente svolge attività di consulente tecnico di parte in ambito civile e penale e lavora come libero professionista a Roma e Bari.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2016/02/10/desiderare-la-genitorialita-incontro-a-bari-con-lautrice/#more-5722