Al via oggi la campagna di cardio-protezione dello sport del tennis, con un video ufficiale diffuso on line su diversi canali. Da oggi, infatti, EMD118, la Divisione Medicale di Echoes srl, è il fo...

Defibrillatori samaritan PAD: gli angeli custodi del tennis

Tennis postato da AboutSolution || 9 anni fa

Al via oggi la campagna di cardio-protezione dello sport del tennis, con un video ufficiale diffuso on line su diversi canali. Da oggi, infatti, EMD118, la Divisione Medicale di Echoes srl, è il fornitore ufficiale della FIT, la Federazione Italiana Tennis, con un testimonial d’eccezione: il tennista Paolo Lorenzi.

Parte oggi un’importante campagna di sensibilizzazione verso la cardio-protezione dello sport, e in particolare del mondo del tennis. Da oggi, infatti, è on line su diversi canali, a cominciare dalla rete televisiva sportiva del digitale “SuperTennis”, un video che illustra l’accordo esclusivo che lega i defibrillatori samaritan PAD di EMD118, la Divisione Medicale di Echoes srl, con la FIT, la Federazione Italiana Tennis.

Grazie alla stipula della convenzione, EMD118 è al fianco della Federazione in tutti i centri federali tennis in Italia in qualità di fornitore ufficiale della FIT. Si tratta di un passo molto importante che incrementa la sensibilizzazione di tennisti e sportivi verso l’importanza di cardio-proteggere anche lo sport. L’arresto cardiaco, infatti, è tra le maggiori cause di morte nel mondo, anche negli ambienti sportivi. Ogni anno nel nostro Paese sono ben 70 mila i decessi causati da morte cardiaca improvvisa. La possibilità di intervenire tempestivamente entro cinque minuti dal malore (i tempi di intervento del 118, spesso per ovvi motivi logistici, sono di 10-15 minuti) con un defibrillatore semiautomatico esterno e con la rianimazione cardio-polmonare ridurrebbe drasticamente il rischio di decesso e di danni permanenti al paziente. Si stima che circa il 75% delle persone colpite da arresto cardiaco avrebbe salva la vita se si intervenisse celermente con un DAE.

Non a caso, l’importanza vitale di cardio-proteggere gli ambienti sportivi è diventata di recente anche un obbligo di legge. Il Decreto Balduzzi del 24 aprile 2013 rende obbligatoria, sia per le società sportive dilettantistiche sia per le società professionistiche, la presenza di defibrillatori semiautomatici all’interno dei centri sportivi. Il Decreto del Ministro della Salute Renato Balduzzi ha fissato per il prossimo 24 ottobre l’ultimo giorno disponibile per centri sportivi, fitness club e piscine per dotarsi di un DAE e per formare adeguatamente al suo utilizzo anche il proprio personale.

L’accordo stipulato tra EMD118 e FIT recepisce, quindi, le recenti disposizione normative in materia di cardio-protezione dello sport. Proprio per sottolineare il ruolo fondamentale di un defibrillatore direttamente sul posto, è sceso in campo anche un campione: il tennista italiano Paolo Lorenzi. Con il suo 67esimo posto nel ranking mondiale, Paolo Lorenzi è diventato testimonial EMD118 per la cardio-protezione. Il suo messaggio è indirizzato soprattutto all’importanza di cardio-proteggere gli ambienti sportivi, ed è rivolto sia agli atleti sia alle strutture sportive stesse: la presenza di un defibrillatore semiautomatico in loco, come detto, aumenta notevolmente le possibilità di salvare una vita.

I defibrillatori samaritan PAD forniti da Echoes srl, main partner per l’Italia dei defibrillatori HeartSine,l’azienda europea leader al mondo nella produzione di dispositivi salvavita, sono, inoltre, garanzia di affidabilità e sicurezza. I defibrillatori samaritan sono al contempo i più semplici e i più completi dispositivi salvavita presenti sul mercato. Sono dotati di comandi visivi e vocali, chiari e ben scanditi, in grado di guidare il soccorritore nelle corrette manovre di soccorso. Il defibrillatore samaritan PAD 500P è, inoltre, l’unico DAE in commercio a essere dotato di RCP Advisor, che fornisce indicazioni sull’esecuzione del massaggio di rianimazione cardio-polmonare. I defibrillatori samaritan di HeartSine hanno, inoltre, l’indice di protezione più alto al mondo: l’IP56. Si tratta di un livello di protezione del dispositivo dagli agenti esterni talmente elevato, che consente di utilizzarlo anche in condizioni estreme e proibitive, come pioggia, polvere, vento, e con temperature comprese tra – 10° gradi e + 50°.

I defibrillatori di HeartSine sono, inoltre, i più piccoli e i più leggeri dispositivi presenti in commercio: pesano soltanto 1,1 chilogrammi, compresa la batteria. Realizzati con materiali di alta qualità e secondo tecnologie innovative assolutamente all’avanguardia, i defibrillatori samaritan PAD garantiscono i minori costi di manutenzione sul mercato. Inoltre sono dotati di una garanzia di 10 anni, la più alta al mondo.