Milano, 14 Aprile 2016   Nell’ambito del progetto di un digital hub, un ecosistema virtuale nei propri campus di data center, DATA4 Group, lo specialista francese dell’hosting ultra-sicuro e ipe...

DATA4 e MIX annunciano una partnership strategica per lo sviluppo del mercato delle telecomunicazioni italiane

Scienza postato da pragmatika || 7 anni fa

Milano, 14 Aprile 2016

 

Nell’ambito del progetto di un digital hub, un ecosistema virtuale nei propri campus di data center, DATA4 Group, lo specialista francese dell’hosting ultra-sicuro e iper-connesso, e MIX (Milan Internet eXchange), il più grande Internet Exchange italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato, hanno siglato un accordo con l’obiettivo di avvicinare il mercato italiano delle telecomunicazioni agli standard europei.

 

Un’importante svolta nella collaborazione nel nostro Paese tra punti di interscambio del traffico Internet e data center neutrali a supporto degli operatori di telecomunicazioni. È questo in sintesi il significato dell’accordo sancito tra MIX (Milan Internet eXchange) e DATA4. L’ecosistema che nasce dalla partnership tra questi due player è strategica per lo sviluppo del mercato delle telecomunicazioni italiane poiché ne supporta la crescita verso standard e modelli europei che hanno generato casi di successo come gli HUB globali di Amsterdam, Londra e Francoforte.

La collaborazione attivata rafforza la vocazione di eccellenza e connettività di DATA4 sul mercato nazionale e internazionale, mentre per MIX rappresenta una significativa accelerazione nella strategia di sviluppo ed espansione del punto di interscambio sull'area milanese.

Joy Marino, presidente di MIX, ha dichiarato : “DATA4 dispone dei requisiti di neutralitá e qualità su cui punta MIX per estendere all'intera area milanese le opportunità di interscambio in Internet tra tutti i player che MIX oggi offre nella propria sede di Via Caldera. Data la dimensione internazionale di DATA4 e la rapidità e convergenza di intenti con le quali siamo giunti a siglare la partnership, ci aspettiamo che questo rapporto sia duraturo e di reciproca soddisfazione”.

Il nuovo punto di presenza dell'Internet Exchange presso il campus DATA4 sarà interconnesso, attraverso fibre multiple ridondate, al nodo storico di MIX sito in Via Caldera (zona San Siro) e consentirà in maniera trasparente lo scambio di traffico Internet tra gli operatori interconnessi. Sarà reso operativo entro il secondo trimestre 2016 con la presenza di POP direttamente accessibili dal Digital Campus di DATA4 a Cornaredo.

Jerome Totel, Vice Presidente Strategia Prodotti e Sales Engineering di DATA4, ha aggiunto: “Siamo felici di questo accordo con MIX, partnership che segna una tappa chiave nella nostra strategia di implementazione di data center ultra-sicuri e iper-connessi. Con un dual POP (Point of Presence) in ciascuno dei centri nevralgici dal campus, possiamo offrire ai nostri clienti ridondanza e neutralità in tutte le sale IT ottimizzando così interconnessioni e scambio di traffico locale”.

MIX è il principale punto di interscambio di traffico internet italiano con oltre 175 dorsali Internet afferenti; ospita la terminazione di rete di 40 carrier nazionali ed internazionali e registra ad oggi un traffico Internet di picco giornaliero superiore a 370 Gigabit al secondo.

Il gruppo DATA4 attualmente gestisce 13 data center in tre siti (Francia | Italia | Lussemburgo), con una superficie totale di 22.800 m² di sale IT e una potenza di 30MW, che può estendersi fino a 74.000 m², grazie alla disponibilità di vaste aree (120 ha), e a una potenza di 190 MW.