DATA4, specialista europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di datacenter ultra-sicuri, ha siglato una partnership con Nlyte Software, azienda leader nelle soluzioni DCIM (datacenter...

DATA4 ANNUNCIA LA PARTNERSHIP CON NLYTE SOFTWARE PER I SERVIZI DI COLOCATION DI PROSSIMA GENERAZIONE

Italia postato da pragmatika || 5 anni fa

DATA4, specialista europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di datacenter ultra-sicuri, ha siglato una partnership con Nlyte Software, azienda leader nelle soluzioni DCIM (datacenter infrastructure management) per fornire informazioni in tempo reale sulle infrastrutture presenti nei propri data center, ridurre i rischi operativi e fornire servizi a valore aggiunto per i clienti della colocation. Grazie a questo accordo DATA4 consoliderà il suo posizionamento nel ruolo di leader globale nei servizi di colocation.

 

DATA4 gestisce oggi datacenter flessibili, ad alte prestazioni, neutrali rispetto a carrier e cloud provider, offrendo soluzioni a partire dalla colocation di un singolo rack fino alla progettazione e costruzione completa di infrastrutture dedicate.

Il gruppo DATA4 dispone di 15 datacenter in Francia, Italia e Lussemburgo, con un’area tecnica totale di 27.000 m2 di sale IT e più di 39 MW di potenza IT.

 

Per incrementare la trasparenza e il valore dei servizi verso i propri clienti finali, DATA4 ha voluto rendere visibile il “black box” dei propri datacenter per mostrare una visione in tempo reale dei propri asset. Nello stesso tempo il gruppo francese aumenterà la propria efficienza e amplierà l’offerta dei servizi.

Le soluzioni offerte da Nlyte saranno connesse con i diversi BMS (Building Management Systems) e con altri sistemi presenti nei datacenter di DATA4 senza alcuna interruzione di servizio, attraverso l’architettura open di Nlyte.

 

Poiché il mercato della colocation è competitivo, i fornitori di datacenter devono accrescere il valore generato per i clienti, andando oltre a infrastrutture di colocation sicure e affidabili, aumentando la propria offerta di servizi.

La partnership con Nlyte accrescerà il valore per i clienti grazie all’offerta di software-as-a-service per migliorare efficienza, agilità e trasparenza. DATA4 sarà supportata da Nlyte nell’acquisizione di una più elevata comprensione nella gestione della pianificazione della capacità delle infrastrutture, che eccedono gli SLAs, e a sviluppare concreti vantaggi di business.

Questo progetto vedrà DATA4 e i propri clienti passare da una gestione manuale di processi e registrazioni ad operazioni automatizzate e in tempo reale per gestire tutte le proprie infrastrutture.

 

I clienti sono sempre più esigenti e non possono più gestire le proprie infrastrutture con grafici Visio e fogli di calcolo che si mostrano spesso obsoleti. Non si affidano solo ad un singolo datacenter, usano la colocation, il public cloud e l’on-premise.

La partnership fornirà dunque i giusti strumenti per ridurre i rischi e i costi grazie al monitoraggio di ciò che succede nelle loro infrastrutture IT, in colocation, in cloud o presso le proprie facilities, da remoto e in tempo reale.

 

“Con Nlyte abbiamo l’obiettivo di trasformare i servizi che i clienti si aspettano dai loro fornitori di datacenter e fornire trasparenza in tempo reale e capacità di analisi per prendere, on demand, le migliori decisioni. La soluzione di Nlyte insieme ai servizi di DATA4 permetterà ai nostri clienti di essere più flessibili, meglio informati e più efficienti”, ha commentato Jérôme Totel Vice President, Product Development & Sales Engineering di DATA4 Group. “Stiamo integrando Nlyte in tutti i nostri 15 datacenter europei e il nostro obiettivo è assicurare il 100% di continuità di servizio nel corso dell’implementazione”.

 

Per assicurare un agevole rollout della soluzione, DATA4 e Nlyte si sono affidate alle expertise di Straton IT, un system integrator francese che sarà il provider di riferimento per le fasi di deployment in tutta Europa.

 

“Con l’integrazione di Nlyte, i clienti di DATA4 potenzieranno le loro capacità di gestione degli asset IT e genereranno informazioni affidabili e abilitanti attraverso l’accesso ai sistemi critici utilizzando un’unica interfaccia utente. Ciò aumenta l’agilità dei team che si occupano di infrastrutture mantenendoli allineati con i cambiamenti e le richieste del business”, ha dichiarato, Fredric Hay, CEO di Straton IT. “Il mercato dei datacenter sta vivendo una grande evoluzione. I manager stanno affrontando sfide in termini di complessità, costi, e non sono sempre in grado di stare al passo con le esigenze. Coloro che non stanno adottando soluzioni DCIM per i propri asset infrastrutturali, devono affidarsi a operatori più rapidi nel creare facilities di colocation più effiienti ed efficaci e a data center privati”.

 

“DATA4 è un leader affidabile nel fornire servizi di colocation in tutta Europa e Nlyte è entusiasta di collaborare per potenziare i rispettivi business e quelli dei clienti, per operare con più agilità, riducendo anche i costi”, ha detto Moshe Benjo, Vice President & Head of Sales, EMEA di Nlyte. “Insieme risolveremo le esigenze mission critical degli clienti di DATA4 migliorando la comprensione in tempo reale della loro efficacia operativa”.

 

Nlyte è stata la prima realtà a rilasciare un benchmark di mercato per le soluzioni DCIM che aiutano le organizzazioni in tutto il mondo a gestire le infrastrutture nei propri datacenter. La soluzione di Nlyte va oltre la gestione dell’infrastruttura potenziando le capacità degli operatori nello sviluppare il proprio lavoro più efficacemente, sincronizzando informazioni e attività verso altri sistemi che si basano su accurate informazioni relative alle infrastrutture fisiche (per esempio, sistemi BMS e ITSM).