Il casco per moto con luci che servono da indicatori di direzione e per segnalare l’azionamento dei freni

Dal Canada un ausilio per la sicurezza stradale. Il casco per moto con luci

Italia postato da dagata || 11 anni fa

Dal Canada un ausilio per la sicurezza stradale. Il casco per moto con luci che servono da indicatori di direzione e per segnalare l’azionamento dei freni

 

Gli Stati Uniti si mostrano un paese all’avanguardia negli ausili per la sicurezza dei cittadini. L’ennesima prova, per Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, riguarda uno strumento per la sicurezza stradale, in particolar modo per i motociclisti. Si tratta di un nuovo e rivoluzionario casco per moto sulla cui superficie sono inseriti le luci che servono da indicatori di direzione lampeggianti e per segnalare l’azionamento dei freni.

La novità denominata “Quirky” è stata pensata perché la testa del motociclista costituisce il punto più alto e più visibile per ogni motociclo. Nessuna particolare modifica, poi, è prevista per sincronizzare le varie luci luminose con le motociclette: un segnale wireless emesso dalla moto mette in connessione in tempo reale la luce del freno ed i lampeggianti sinistro o a destro presenti sul casco.

Per ridurre al minimo peso, il dispositivo utilizza un tessuto contenente fibre ottiche chiamato Lumigramme.

Lo “Sportello dei Diritti” accoglie con soddisfazione la messa in commercio di questo nuovo ausilio e si augura che possa essere presto esportato nell’Ue al fine di aumentare la sicurezza sia per i motociclisti che per gli altri automobilisti che potranno aumentare la percezione visiva delle moto con un ulteriore miglioramento per la sicurezza stradale di tutti.