L’iniziativa dei volontari Mondo libero dalla droga, per il 2022, prevede un intensa attività di sensibilizzazione nelle città e aree limitrofe di Cesenatico, Cesena, Ravenna, Cervia e Rimini.

Da lunedì 17 gennaio anche nella località di Villamarina di Cesenatico saranno disponibili gli opuscoli di prevenzione alla droga!

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 2 anni fa

Continua anche nel 2022 l’attività capillare di prevenzione in Romagna! L’iniziativa dei volontari Mondo libero dalla droga, per il 2022, prevede un intensa attività di sensibilizzazione nelle città e aree limitrofe di Cesenatico, Cesena, Ravenna, Cervia e Rimini. Lunedì prossimo sarà la volta di Villamarina, località di Cesenatico, dove verranno consegnate centinaia di copie di opuscoli informativi dal titolo La verità sulla droga ai negozianti, ragazzi e famiglie. Si, perché nonostante l’attenzione dei media sia focalizzata completamente sul problema Covid, la droga fluisce e si diffonde nelle giovani generazioni con nuovi sistemi di spaccio. Inoltre, oggi si parla tanto di disagio e depressione, legati ai disagi, isolamenti o distanziamenti sociali causati dalla pandemia, che hanno coinvolto anche i ragazzi; elementi che, come qualsiasi altra situazione difficile da vivere, possono indurre all’assunzione di sostante, magari con l’idea di “tirarsi un pò su, sentirsi meglio, più rilassati”. L’unica soluzione a questa “piaga planetaria, che sguazza nel sangue e nella sofferenza umana, come sosteneva” come sosteneva l’umanitario L. Ron Hubbard, è creare un adeguata informazione che possa creare una cultura libera dalla droga. Ecco lo scopo dei volontari che abbracciano la campagna Mondo libero dalla droga. Questa iniziativa è parte della vasta campagna dal titolo Mondo libero dalla droga, in cui l’educazione svolge un ruolo vitale nel prevenire l’uso di droga; e i volontari lo hanno sperimentato per oltre 25 anni di attività. Questa campagna s’ incentra sui 14 opuscoli “la Verità sulla Droga” che presentano i fatti e le cifre inerenti ai tipi di droga più comunemente usati, inclusa la marijuana, l’alcol, l’ecstasy, la cocaina, il crack, il crystal meth, gli inalanti, l’eroina, LSD, l’abuso di farmaci prescritti e l’abuso di antidolorifici. La campagna include anche il documentario la Verità sulla Droga che presenta testimonianze da persone che riuscirono a sopravvivere per raccontare la loro storia e che, insieme agli opuscoli e gli annunci di pubblica utilità, formano la colonna portante nel programma di studio delineato nella guida per gli insegnanti. Il documentario informa riguardo a diversi aspetti e dettagli dei “trip” ma anche della composizione di alcune droghe specifiche che vengono preparate con veleno per topi e molto altro a riguardo. Anche le istituzioni del territorio stanno appoggiando queste iniziative incrementando l’informazione con conferenze ed incontri presso le sedi di alcuni comuni della zona. L’anno scorso l’Accademia degli studi di Ravenna e un istituto scolastico di Cervia hanno realizzato anche lo STUPEFILM Italy Contest 2021, un concorso cinematografico che ha coinvolto studenti da ogni parte d’Italia nella realizzazione di cortometraggi per comunicare con i propri compagni l’importanza di vivere una vita libera dalla droga! Contattaci o scarica i tuoi opuscoli www.noalladroga.it