Per poter capire come curare l'acne può essere prima utile cercare di indagare meglio sulle cause e sulla diffusione di questo tipo di disturbo, che colpisce oltre il 30% degli italiani tra i 15 ed...

Salute e Benessere postato da moveup || 10 anni fa

Per poter capire come curare l'acne può essere prima utile cercare di indagare meglio sulle cause e sulla diffusione di questo tipo di disturbo, che colpisce oltre il 30% degli italiani tra i 15 ed i 20 anni, rappresentando il 6% di tutte le dermatosi. Se è vero che l'acne viene tradizionalmente associata alla fase della pubertà, bisogna anche ricordare che può manifestarsi fino ai 20 anni e che in alcuni casi può persistere fino ai 30-40. Il periodo cruciale del disturbo rimane sempre quello dell'adolescenza, ma nelle diverse forme colpisce di fatto soggetti di età diverse. L'incidenza dipende da molti fattori, anche se non è ancora stata individuata una vera e propria causa: non si tratta di un disordine ereditario e, nonostante sia spesso considerato facile curare l'acne, considerandolo un disturbo banale, bisogna invece comprendere che servono interventi mirati e specifici. I punti più colpiti dall'acne sono volto, dorso e torace: nel 96% dei casi l'acne interessa proprio il viso. A livello clinico si può parlare di dermatosi infiammatoria, che ha inizio con la comparsa di punti neri o comedoni che infiammandosi possono dare vita a pustole.

 

I rimedi per curare l'acne

 

Curare l'acne, quindi significa anzitutto conoscerla: la terapia mira essenzialmente a ridurre il rischio che possano rimanere cicatrici ed inestetismi sulla pelle. Molti pazienti ritengono di poter intervenire con rimedi acquistati in farmacia autonomamente, senza fare ricorso al parere di uno specialista: questo tipo di soluzione è sconsigliata, poiché può produrre in alcun casi un peggioramento del quadro clinico. Soprattutto nei casi più gravi, infatti, non basta utilizzare detergenti e creme specifiche, ma è necessario un intervento specifico. Per curare l'acne nei casi più gravi di solito vengono utilizzati antibiotici in grado di agire direttamente sul “Propionibacterium acnes”, responsabile del processo infiammatorio della dermatosi. A seconda della severità del quadro clinico l'acne può lasciare cicatrici di grandezza e profondità variabile, che possono essere eliminate tramite due tipi di intervento: qualora i segni non fossero profondi si può intervenire con un peeling chimico, mentre in presenza di cicatrici molto profonde sarà necessario il laser frazionato, tecnica assolutamente indolore che non provoca né ferite né escoriazioni.

Fonte: http://www.francescobrunodermatologo.it/schede-cura-acne-comedonica