Esistono diverse tipologie di pelle. Infatti, ogni cute ha le sue specifiche caratteristiche. Prima di scegliere quale deve essere il trattamento di bellezza, bisogna costruirlo in virtù di quelle...

Crema per pelle secca: come sceglierla e utilizzarla con attenzione

Utilità postato da ErikNe || 1 anno fa

Esistono diverse tipologie di pelle. Infatti, ogni cute ha le sue specifiche caratteristiche. Prima di scegliere quale deve essere il trattamento di bellezza, bisogna costruirlo in virtù di quelle che sono le caratteristiche della propria pelle. E' molto importante che questo avvenga in maniera ben precisa e dettagliata. Ad esempio, coloro che hanno la pelle secca, devono fare un trattamento particolare che è completamente diverso invece, da coloro che hanno la pelle grassa. Vediamo nel dettaglio Quali sono le principali caratteristiche a cui devono fare attenzione coloro che devono scegliere una crema viso pelle secca. La pelle del viso secca deve innanzitutto essere idratata e nutrita.

La crema viso pelle secca, i principali ingredienti

Vi sono una serie di elementi importantissimi che una crema viso per pelle secca deve necessariamente avere all'interno. Innanzitutto, bisogna che questo prodotto sia ricco di collagene e di acido ialuronico. Il collagene è una proteina prodotta dal nostro organismo in maniera naturale presente nei tessuti per mantenere la pelle compatta ed elastica. Con il passare del tempo e con l'età, il collagene viene meno quindi è necessario cercare fare di tutto per stimolare la produzione di tale sostanza. Una pelle secca, per essere curata nel dettaglio, deve anche essere trattata con le vitamine. Vitamina E, vitamina C e vitamina A sono ideali per stimolare la produzione di collagene e anche per andare a nutrire ed idratare in profondità la pelle. Insieme ad oli particolari come ad esempio l'olio di argan, olio di jojoba, vi sarà anche una forte azione emolliente. Chi ha la pelle molto secca, un olio come quello di argan super nutriente, sicuramente sarà in grado di fare la differenza e ricostituire la pelle giorno dopo giorno.

Crema pelle secca, i problemi da contrastare

La scelta di una crema pelle secca serve a risolvere una serie di problemi da contrastare. Infatti, in genere la pelle secca è quella che ha all'interno una struttura poco ricca di acqua, poco ricca di collagene e soprattutto, è spenta e delle volte, arida. Ecco perché per fare in modo che questi elementi vengano contrastati è necessario scegliere un trattamento specifico mirato e che possa incidere soprattutto, sull'aspetto dell'idratazione. A seconda del grado di secchezza si può scegliere tra una crema per pelle secca idratante o quella super idratante. È fondamentale che la texture sia molto ricca e che ci siano all'interno elementi come acido ialuronico, glicerina, olio naturale, burro di karité e tutta una serie di prodotti di questo genere. Se la pelle oltre a essere secca è anche sensibile, fate attenzione sempre a prodotti naturali e scegliete qualcosa di delicato, come ad esempio camomilla, ippocastano, ginko bilboa e fiordaliso.

Crema pelle secca, come utilizzarla

L'utilizzo della crema pelle secca deve avvenire sempre con costanza ed  in maniera continuativa perché altrimenti non si avrà la possibilità di eliminare il problema. La pelle secca è infatti caratterizzata dalla disidratazione, deve essere sempre curata con dei prodotti emollienti. È importante che tale crema abbia all'interno allantoina, sali minerali, pantenolo, glicerina, sodio ialuronato e acido ialuronico. La presenza di acidi grassi e di oli specifici, aiuterà a rendere questo prodotto prezioso per la propria pelle. La scelta della crema per la pelle secca non è proprio una scelta perché in realtà, usarla è necessario  per proteggere una pelle così fragile. Nel lungo periodo è quella maggiormente esposta alla presenza di rughe e ai segni del tempo, nonché di quelli di espressione oppure gli effetti degli agenti atmosferici. Non bisogna mai sottovalutare la cura di questo tipo di pelle e bisogna fare attenzione ai prodotti che si scelgono.