Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto...

Crema antietà: come sceglierla e utilizzarla con attenzione

Utilità postato da ErikNe || 2 anni fa

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo. Deve diventare una sorta di routine di bellezza, in modo tale che già nella fase iniziale di invecchiamento, si può avere l'opportunità di aiutare la pelle a non invecchiare oppure a farlo nel modo giusto. I passaggi fondamentali di un'ottima crema antietà passano prima per la detersione e poi per l'idratazione. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche di una crema antietà.

Le caratteristiche di una crema antietà

La crema antietà ad altre tipologie di crema, si contraddistingue per una serie di caratteristiche. Innanzitutto, ha come obiettivo principale quello di levigare la pelle. Una crema antietà positiva, deve ricercare di rendere la pelle più liscia possibile agendo sulle rughe di espressione cercando anche di eliminare quelle sottili. L'obiettivo è quello di migliorare l'aspetto dell'epidermide. Tra le creme antietà più adatte a chi ha 40, 30 o 20 anni si deve valutare quali sono le rispettive esigenze. In generale, tra le caratteristiche principali di un'ottima crema antietà, vi sono anche quelle di mettere in campo le difese antiossidanti. Una crema antietà che si rispetti, deve avere all'interno la vitamina A e cercare di combattere la presenza dell'inquinamento ma anche proteggere la cute dai danni dei radicali liberi. Un'ottima crema antietà, deve anche proteggere dalla presenza di raggi del sole in modo tale che la cute non sia sottoposta al fotoinvecchiamento dovuto si raggi del sole- Infatti, tale tipo di invecchiamento è uno di quelli che ha maggiori danni sull'epidermide.

Una crema antietà, i migliori ingredienti

Tra i migliori ingredienti di una crema antietà, vi sono innanzitutto gli antiossidanti. Gli antiossidanti, rappresentano un alleato fondamentale per combattere l'invecchiamento della pelle. Queste sostanze sono importantissime perché aiutano la pelle a restare sempre idratata. Tra quelli principali vi sono la vitamina C e la vitamina E. Queste due sostanze sono i principali alleati nella lotta contro i radicali liberi. Poi è importante è che una crema antietà abbia anche la vitamina C che è un altro antiossidante oppure, gli idrossiacidi. E' il cosiddetto l'aceto della frutta che aiuta alla pelle a rigenerarsi. Ciò, oltre avere una forte azione esfoliante, stimolando anche la produzione del collagene. Ioltre, è importante è che una crema antietà abbia all'interno anche il collagene idrolizzato. Si tratta di una sostanza che entra in profondità nella pelle e inoltre, stimola il processo di formazione di nuove Fibre proteiche che vanno a dare la struttura stessa l'epidermide. Inoltre, un altro ingrediente fondamentale è efficace contro l'invecchiamento, ovvero il retinolo.

Acido ialuronico e retinolo in una crema antietà

All'interno di una crema antietà, ci sono due sostanze molto importanti di cui non si può fare a meno sono il retinolo e acido ialuronico. Il retinolo, appartiene alla famiglia dei retinoidi che sono quelle sostanze derivanti dalla vitamina che propone il ricambio cellulare stimolando la produzione del collagene. Uno degli obiettivi principali di questo prodotto è quello di riuscire ad uniformare il tono della pelle. Inoltre, una crema antietà che si rispetti ha il suo interno anche l'acido ialuronico. Questo acido è una molecola polisaccaride che si trova all'interno già della pelle però, diminuisce col tempo. Questo acido è in grado di bloccare l'umidità e quindi si lega alle molecole d'acqua rendendo la pelle sempre idratata. È fondamentale per combattere i segni del tempo!