Oggigiorno, per una azienda è fondamentale avere un proprio sito web. Creare un sito non è facile, richiede tempo e conoscenze. Esistono però agenzie di web design, ovvero che si occupano della creazione...

Creazione e sviluppo web design: consigli e tips

Internet postato da MartinaVerdi || 6 anni fa

 

Oggigiorno, per una azienda è fondamentale avere un proprio sito web. Creare un sito non è facile, richiede tempo e conoscenze e spesso le aziende non hanno queste variabili. Esistono però agenzie di web design, ovvero che si occupano della creazione di siti web e/o del loro sviluppo. Oramai non avere un sito e non avere un e-commerce vuol dire essere invisibili e questo per un’azienda è la situazione peggiore in cui possa trovarsi.

 

Come creare il sito web ideale

 

L’importanza di avere un sito web non è una questione da sottovalutare. Avere un web site significa essere a contatto con il popolo online, essere visibili a tutti gli utenti, comunicare con loro e provare a vendere i propri prodotti. Siamo nel 2018, siamo nell’era del digitale, i metodi di vendita e le tecnologie avanzano e si evolvono e di conseguenza anche le imprese, se vogliono restare a galla, lo devono fare. Quando si vuole creare un sito da nuovo ci si può scegliere se farlo da sé stessi o rivolgersi a competenti agenzie di web design. Prima di iniziare la realizzazione, è fondamentale avere già chiare alcune idee, quali il messaggio che si vuol comunicare, i colori si vogliono usare, il metodo con cui comunicare (video, frasi, foto, ecc.), la struttura che si vuole formare, ovvero se sviluppare un sito dalle dimensioni e contenuti ridotti e minimal oppure se renderlo più descrittivo e ricco di materiale. Tutte queste scelte sono molto importanti e come tali non devono essere prese alla leggera, ma devono essere riflettute e razionali.

Riassumendo, è importante avere sito web per raggiungere più clienti, comunicare con loro e farsi conoscere. Le agenzie di web design sono ideati per aiutarti in tale obiettivo: il vostro raggiungimento e approdo nel mondo online è il loro unico scopo!

 

Alcune piattaforme per lo sviluppo del sito

 

Sono disponibili online diverse piattaforme che aiutano gli utenti alla propria creazione del sito, che possono essere più o meno complessi e generalmente offrono diversi pacchetti a prezzi differenti e con diversi contenuti. Quello più economico, ad esempio, offrirà un numero minore di servizi rispetto a quello che richiede una tariffa più altra e che quindi proporrà un numero più elevato di servizi. Alcune delle piattaforme gratuite più funzionali e utilizzate dalle agenzie di web design e dagli utenti sono Wordpress, Magento e Prestashop.

Wordpress è un software pensato e realizzato per tutti, con ampia facilità e di facile uso. Esso è gratuito e questo significa che chiunque può scaricarlo, installarlo e usarlo come meglio crede; è inoltre un software open space, ovvero che è accessibile a tutti gli utenti che vogliono studiare, scrivere, pubblicare o utilizzare per la creazione e lo sviluppo di qualunque prototipo di sito web.

Magento, invece, viene considerato come uno tra i migliori sistemi di gestione dei contenuti (CMS) per l’e-commerce. Tale sistema è una piattaforma open space che permette una totale autogestione di contenuti e modifiche del sito web, una gestione del marketing e la possibilità di creare sondaggi, una organizzazione di spedizioni e una ottimizzazione per i motori di ricerca.

PrestaShop infine è pur sempre una piattaforma gratuita utilizzata per il commercio online, ideata per aiutare tutte le imprese nella loro gestione dei negozi online. In questo software inoltre ci si possono scrivere e scambiare pareri con gli altri utenti.