Per informazioni www.youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

Costruire la cultura dei Diritti Umani partendo dalle scuole

Italia postato da Halina Walczyk || 12 anni fa

Iniziativa dei volontari romani in favore dell'insegnamento della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite

ROMA 19 ottobre 2011 - Rendere i diritti umani una realtà per i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale significa dedicare un’altra giornata alla raccolta firme per chiedere l’introduzione dell’insegnamento della Dichirazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole, "per formare i futuri paladini della tolleranza e della pace". La distribuzione di materiale informativo, associata alla richiesta di firmare la petizione popolare questo pomeriggio al V° Municipio di Roma.

La petizione è una iniziativa che sta venendo supportata da molte associazioni e individui nell’ambito del progetto umanitario internazionale "Gioventù per i Diritti

Umani" (youthforhumanrights.org) che ha elaborato una serie di strumenti didattico-educativi, imperniati sul testo della Dichiarazione Universale dell’ONU del 1948, di cui si propone l’insegnamento anche oltre l’ambito scolastico. Tali strumenti sono infatti utilizzati in diversi contesti per i giovani e gli adulti, dallo sport alla musica, ispirando nel mondo eventi di ogni genere e concerti pro-diritti umani.

Il video UNITED è l’elemento principale della didattica di "Gioventù Internazionale per i Diritti Umani". Pluripremiato video musicale, con una storia di vita di quartiere mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza, intolleranza e bullismo. UNITED è accompagnato dagli annunci di pubblica utilità "30 Articoli. 30 Annunci" che illustrano gli articoli della Dichiarazione Universale e vengono mostrati dalle TV di tutto il mondo, oltre che sui maxi-schermi degli incontri di calcio, sugli schermi all’interno delle cabine di taxi e dei supermercati, nei teatri, nelle stazioni ferroviarie e in altri luoghi.

L’iniziativa dei volontari di Roma è volta a ispirare le coscienze per unire le forze e attraverso iniziative di ogni genere "rendere i diritti umani un fatto, non un sogno idealistico" come osservò l’umanitario L. Ron Hubbard.

Per informazioni

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com