La Valle Imagna, si trova in provincia di Bergamo, una delle più piccole valli della bergamasca ma ricca di borghi storici, luoghi architettonici e religiosi, non mancano infine molti sentieri dove...

Diari di Viaggio postato da gianninnaig || 4 anni fa

La Valle Imagna, si trova in provincia di Bergamo, una delle più piccole valli della bergamasca ma ricca di borghi storici, luoghi architettonici e religiosi, non mancano infine molti sentieri dove poter fare camminate in mezzo alla natura.

Vediamo ora alcuni dei luoghi da visitare se ci si trova in vacanza o di passaggio dalla valle:


Rotonda di San Tomè

Ai piedi della valle, ad Almenno San Bartolomeo, possiamo trovare la rotonda di San Tomè, edificio  formatoda tre cilindri sovrapposti con icapitelli delle colonne di tipo corinzio.


Santuario della Madonna della Cornabusa

Uno dei luoghi religiosi più noti della Valle Imagna. La grotta si trova a Sant’Omobono Terme e contiene una statuetta in legno della Madonna, al suo interno sono anche presenti un altare maggiore, diversi altari minori e banchi per i fedeli per le funzioni religiose.

 

Il borgo di Amagno

Uno dei borghi antichi da vedere è sicuramente il borgo di Amagno qui nelle sue vie possiamo notare le costruzioni in stile rustico dalle atmosfere medioevali. Una delle attrazioni turistiche è sicuramente la Cà del Maestro un palazzo signorile con la sua ghiacciaia. Questa serviva per conservare gli alimentiutilizzando la neve.

 

Molti altri luoghi si possono visitare in Valle Imagna partendo dal laghetto del Pertus fino ai Tre Faggi località situata a Fuipiano. E non dimetichiamo il monte Resegone e altre suggestive località nel verde della valle.

Se volte saperne di più approfondite in questo articolo

Cosa vedere in Valle Imagna

 

Fonte: https://www.vallimagna.com/