Soprattutto in edilizia si sente molto parlare di pannelli sandwich, ma cosa sono? A cosa servono? Andiamo a conoscere i pannelli sandwich ed a capire quali sono i loro campi di impiego. Cosa sono...

Cosa sono e a cosa servono i pannelli sandwich

Servizi postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

 Soprattutto in edilizia si sente molto parlare di pannelli sandwich, ma cosa sono? A cosa servono? Andiamo a conoscere i pannelli sandwich ed a capire quali sono i loro campi di impiego.

Cosa sono i pannelli sandwich

I pannelli sandwich sono pannelli isolanti, ossia pannelli coibentati che si usano per isolare i tetti, le pareti e i pavimenti e quindi, per isolare termicamente (ed acusticamente) un ambiente.

Sono comunemente definiti pannelli sandwich per rappresentare in modo visivo quella che è la struttura del pannello.

Il pannello sandwich è composto da una struttura formata da due strati resistenti che hanno al loro interno un ulteriore elemento chiamato anima. La composizione è quindi quella di un sandwich: due strati che contengono un ripieno.

La speciale conformazione conferisce al pannello sandwich un comportamento statico che è nettamente superiore rispetto alle singole parti che lo compongono: le tre lastre assieme vantano proprietà isolanti, proprietà assenti se prese singolarmente.

Per garantire che le prestazioni siano al massimo occorre porre un'attenzione particolare alla qualità dei materiali utilizzati per la loro realizzazione.

Perché usare pannelli sandwich

 Attraverso l'impiego dei pannelli sandwich si possono avere numerosi vantaggi: le case con isolamento termico sono indubbiamente più confortevoli, garantiscono un risparmio energetico, scongiurano il rischio di dispersioni termiche. In una casa isolata termicamente quindi si risparmia anche economicamente.

La casa isolata termicamente è calda d'inverno e fresca d'estate. Ha un più alto valore di mercato, essendo una casa a risparmio energetico.

Riassumiamo di seguito quelli che sono i vantaggi legati all'uso dei pannelli coibentati.

I vantaggi legati all’impiego dei pannelli sandwich sono tanti e diversi, ecco di seguito i principali:

·          hanno un costo basso

·          sono leggeri e facili da trasportare 

·          hanno un'elevata resistenza ad usura ed agli agenti atmosferici

·          sono facili e veloci da montare 

·          vantano particolari caratteristiche meccaniche che danno la garanzia di resistenza a sollecitazioni e sforzi

·          sono impermeabili

·          garantiscono un ottimo isolamento termico ed acustico

·          durano nel tempo

·          si sono realizzare coperture su materiali già esistenti oppure ex-novo

·          sono versatili, quindi è possibile realizzare coperture con ogni tipo di forma: curva, inclinata, piana, ecc.

·          vantano un forte impatto estetico grazie ai materiali di rivestimento che possono simulare diversi effetti come pietra, legno, lamiera, eccetera

Tutti questi vantaggi hanno contribuito alla larga diffusione ed al meritato successo dei pannelli sandwich.

Impieghi dei pannelli sandwich

 Sono tantissimi i campi di impiego dei pannelli sandwich, in primis, vengono utilizzati per realizzare le coperture per tetti.

Ma i pannelli sandwich si usano anche per isolare le pareti interne ed esterne, per isolare i pavimenti di edifici privati, commerciali ed industriali. Si usano in alternativa ai pannelli tradizionali, rispetto ai quali presentano indubbi vantaggi.

 I pannelli sandwich rappresentano quindi dei validissimi alleati per isolare termicamente ed acusticamente le vostre case e per renderle più confortevoli e più rispettose dell'ambiente.