blog CLIENTIESPERTI.IT La GARANZIA è uno dei pilastri dei diritti dei consumatori. Sappiamo tutti più o meno cosa significa ma l'AGCM ha pensato bene di fare una scheda tecnica che spiega dettagli...

Economia postato da Risparmiainrete || 2 anni fa

blog CLIENTIESPERTI.IT La GARANZIA è uno dei pilastri dei diritti dei consumatori. Sappiamo tutti più o meno cosa significa ma l'AGCM ha pensato bene di fare una scheda tecnica che spiega dettagliatamente quali sono i tuoi diritti di consumatore e quali i doveri del negoziante. Puoi leggere di questa iniziativa qui: https://www.clientiesperti.it/agcm-ci-spiega-il-diritto-alla-garanzia/ La garanzia legale di conformità per qualunque prodotto nuovo che acquisti è di 24 mesi ed è totalmente gratuita. I 24 mesi decorrono dalla data dell’acquisto, quindi devi conservare la prova dell’acquisto (lo scontrino) per far valere la garanzia. Se utilizzi un prodotto correttamente, ma nel corso dei 24 mesi non funziona più, devi andare dove lo hai acquistato munito di scontrino (su cui sono indicati il tipo di prodotto e la data di acquisto) e chiedere che il prodotto sia riparato. Il venditore è obbligato a ritirare il prodotto e a restituirtelo riparato, senza che tu debba sostenere alcuna spesa. Se il prodotto non è riparabile, il venditore deve sostituirlo. Anche in questo caso, non devi sostenere alcuna spesa.

Fonte: https://www.clientiesperti.it/agcm-ci-spiega-il-diritto-alla-garanzia/