Si svolge a Nizza Monferrato il 5 e 6 giugno la Corsa delle Botti.Alla manifestazione partecipano le ditte vinicole del territorio, che quest'anno sono 14, e si affronteranno già dal mattino di dom...

Corsa delle Botti a Nizza Monferrato il 5 e 6 giugno

Eventi postato da Benedetto || 13 anni fa

Si svolge a Nizza Monferrato il 5 e 6 giugno la Corsa delle Botti.Alla manifestazione partecipano le ditte vinicole del territorio, che quest'anno sono 14, e si affronteranno già dal mattino di domenica in maniera indiretta, correndo una per volta per determinare i tempi dai quali dipenderanno le posizioni nella griglia di partenza nelle semifinali del pomeriggio. Nelle semifinali e nelle finali le squadre partendo da piazza Garibaldi dovranno cercare di guadagnare nella migliore posizione possibile la via Maestra.
 
La botte da spingere è il caratello con capacità di circa 700 litri e deve pesare almeno 100 kg. Per essere ammessa alla corsa il fusto viene quindi pesato e controllato (domenica mattina) per verificare il requisito di peso (almeno un quintale) e marchiato a fuoco in caso positivo (onde anche evitare la sostituzione con una botte più leggera).
 
Inoltre la città di Nizza Monferrato ospita una tappa del Palio Nazionale delle Botti. Detta gara si svolgerà con le stesse regole della Corsa delle Botti, tra le batterie delle semifinali e le finali, e chi la vincerà parteciperà alla finale nazionale. Lo spettacolo si arricchisce quest'anno anche di altri eventi: accanto alla banda della Città, gli ormai classici Sbandieratori Alfieri della Valle Belbo.