La Festa dei Ceri si svolge il 15 Maggio a Gubbio in onore di Sant'Ubaldo. I ceri sono strutture in legno che vengono portate a spalla dalla Basilica fino al monte Igino. Appassionante gara che raccoglie...

Eventi postato da Marta || 13 anni fa

Festa dei Ceri di Gubbio

La Festa dei Ceri si svolge a Gubbio si tiene il 15 Maggio di ogni anno alla vigilia della morte di Sant'Ubaldo, il patrono della città.
Nella prima domenica di Maggio i Ceri vengono portati, in posizione orizzontale, giù dalla Basilica di Sant'Ubaldo dove vengono conservati tutto l'anno. In quest'occasione i ceri portano a "cavalcioni" molti bambini, che vengono così "iniziati" al contatto con i Ceri.
I Ceri sono enormi strutture in legno, di circa 300 kg cadauna, coronate dalle statue dei rispettivi Santi: Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio Abate.
Queste enormi macchine sono partate a spalla dal centro storico di Gubbio fino al monte Igino, dove sorge la Basilica di Sant'Ubaldo e i ceraioli ( coloro che portano i ceri) percorrono di corsa un tragitto di 4 chilometri.
E' una gara insolita e ricca di emozioni e i ceraioli sono impegnati in una corsa sfrenata tra gli stretti vicoli della città e nella faticosa salita al monte, con la folla festosa e incitante al seguito.
La corsa è un omaggio al Santo patrono e non una vera e propria gara, i ceri durante la corsa si possono superare e devono arrivare nell'ordine di partenza:Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio Abate. Lo scopo dei ceraioli è di effettuare la corsa evitando oscillazioni e cadute nel più breve tempo possibile.
La prima edizione si ebbe nel 1160, anno della morte del vescovo e patrono di Gubbio Sant'Ubaldo Baldassini, da quell'epoca la festa ha un programma fisso tutti gli anni:la sfilata, l'alzata e la processione.

L'evento raccoglie una gran folla di turisti che assistono entusiasti alla manifestazione.
Consiglio a tutti di visitare www.agriturismo.pg.it per trovare offerte su dove dormire.

 


Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/view_corsa.ceri.gubbio.umbria.html