Il boom degli e-commerce ha dato nuova linfa al settore dei trasporti e delle consegne a domicilio di merci. Per la gioia delle imprese di questo settore, sempre più grande e importante.

Corrieri e logistica: chi sono e cosa fanno le imprese di trasporto merci

Lavoro postato da AleLonghi || 3 anni fa

Chi sono i corrieri? Hai presente quando a casa ti viene consegnato un pacco di un ordine fatto in un qualunque e-commerce? Il corriere è il professionista che guida fino da te per portarti la merce a domicilio. Solo in Italia, si contano migliaia di aziende di corrieri, alcune grandi, con molte centinaia di addetti, altre più piccole, con poche decine di dipendenti. Secondo il calcolo dell'Ufficio Statistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel nostro Paese, nel settore dei servizi postali e corrieri operano poco meno di 4 mila aziende, segno delle nuove opportunità offerte da questo mercato, in grande espansione negli ultimi anni.

 

Esistono imprese di corrieri specializzate in servizi solo per la piccola e media industria, per esempio, così come operano sul mercato realtà, più o meno forti, dedicate al mercato B2C, vale a dire alla consegna delle merci destinate ai consumatori finali.

 

In tutti i casi, queste imprese, e il lavoro quotidiano dei loro collaboratori, sono indispensabili per garantire il trasporto e la consegna di ogni tipo di merce, dal pacco più piccolo a quelli più ingombranti.

 

Pensa solo a quanti acquisti realizzi in un anno su Internet. Senza i corrieri, i giganti dell'e-commerce non potrebbero esistere. Ed è stata propria la crescente propensione dei consumatori ad affidarsi a Internet per i loro acquisti quotidiani a dare nuova linfa al settore della logistica e della consegna di merci a domicilio. Solo nel 2017, per esempio una ricerca diffusa da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, stimava in quasi 21 milioni i consumatori attivi su Internet nel nostro Paese; si tratta di un numero importante, senza dubbio cresciuto negli ultimi anni e negli mesi, in particolare, per merito, o a causa, a seconda dei punti di vista, del lockdown imposto dall'emergenza Covid.

 

Proprio il successo della vendita online ha permesso all'Italia di dotarsi, e di rafforzare nel tempo, di una rete di logistica e trasporto di merci fino a qualche decennio fa impensabile. Oggi, i circa 8 mila comuni sparsi in tutta la Penisola possono contare su un servizio di consegna di merci a domicilio esteso, capillare e sempre più efficiente, in grado di consegnare ovunque, qualunque pacco, in poche ore.

 

Hai un'azienda e hai bisogno di affidarti a una compagnia di trasporto e logistica? Per trovare quella più vicina a te, Internet è un buon punto di partenza. Se hai bisogno di un servizio di corrieri, ti basta scrivere in un motore di ricerca la parola "corrieri" seguita dal nome della tua città, per esempio corrieri a piacenza, per trovare in un colpo solo tutte le imprese specializzate in questo settore.

 

Le tariffe variano a seconda del numero di colli, del loro peso e della destinazione prevista. Il consiglio è di informarti bene, inviando a ogni impresa trovata una richiesta scritta e dettagliata, tramite i rispettivi siti Internet, con una descrizione precisa di tutto quello di cui hai bisogno. In questo modo, a seconda dei tempi di risposta, hai anche modo di valutare l'efficienza di ogni azienda contattata. Comodo, vero?