L’uomo aveva nel suo stomaco vari ovuli contenenti stupefacenti, uno dei quali ha causato la perforazione dell’intestino con conseguenze fatali.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 4 anni fa

In Svizzera, nel cantone di San Gallo, una persona è stata trovata morta ai margini di un bosco: dopo l’autopsia si è capito che l’uomo era un corriere della droga dato che nascondeva la preziosa merce all’interno del suo apparato digerente.

Trafficare con droga illegale non è facile e comporta dei rischi a volte mortali. Una delle pratiche adottate è quella di ingoiare vari “ovuli” contenenti quantità suddivise di stupefacenti, così da eludere i controlli durante il viaggio internazionale. Ovvio che se un ovulo si rompe… la persona muore di overdose! Se invece il corriere sopravvive, saranno i suoi clienti a rischiare l’overdose: nel grande gioco della droga la morte è sempre in agguato.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale nessuno debba mettere a rischio la propria vita: né i trafficanti né gli utilizzatori. Lo scopo ultimo è che la droga non costituisca più una piaga sociale.

I volontari dell’associazione, non sono d’accordo con le forze politiche che vorrebbero la droga in libera vendita, ma neppure con quelle che credono che la repressione sia l’unico modo per risolvere il problema. La storia ci insegna che nessuna delle due strategie ha mai avuto successo. La chiave per liberarci dal problema della droga è la prevenzione.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, consapevole dei rischi che corre, non accetterà di provare droghe per quanto siano falsamente etichettate come “light”.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte: http://it.drugfreeworld.org