Il Covid19 ha generato una situazione di grave emergenza, sia per le persone che per l’economia. L’emergenza a questo punto diventa anche sociale. Ed è qui che entrano in gioco i diritti umani.

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 3 anni fa

Il Covid19 ha generato una situazione di grave emergenza, sia per le persone che per l’economia. L’emergenza a questo punto diventa anche sociale. Ed è qui che entrano in gioco i diritti umani.  

I commercianti vogliono tener fede ai loro impegni: i commercianti e gli artigiani chiedono di poter lavorare! 

Parliamo quindi del diritto dei lavoratori, che si celebra tra l’altro il 1° maggio. 

Uno dei fondamenti delle Nazioni Unite è la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dalle 198 nazioni che ne fanno parte. Lo scopo di questo importantissimo documento è di fungere da linea guida per redigere leggi che tengano sempre presenti tutti i diritti umani. Le precauzioni e la prevenzione adottata dalle nazioni in tutto il mondo in merito alla pandemia del Covid19, rientra sicuramente in questo sistema.

Ma se la prevenzione ha funzionato per il bene di tutti, l’emergenza economica attuale sta affliggendo alcune categorie della società che rischiano di finire in miseria. 

Ma le proteste insorgono proprio nel momento in cui dei diritti vengono violati, e l’entrata nella Fase2 nel nostro paese, sta imponendo delle differenze nelle varie attività, che probabilmente non sono completamente allineate ai principi della prevenzione ai quali i cittadini devono comunque aderire. Ci si chiede: come mai se in alcune situazioni i guanti e le mascherine, igienizzante e distanziamento sociale vanno bene, in altre non sono sufficienti? 

Parliamo di applicare i Diritti Umani: conoscerli per tradurli in realtà, come sosteneva l’umanitario L. Ron Hubbard. 

Per far conoscere ampiamente la Dichiarazione Universale, i volontari Uniti per i Diritti Umani di Cervia, si sono attivati con una sensibilizzazione ai cittadini della bellissima cittadina, invitandoli a visitare il sito www.unitiperidirittiumani.it 

I diritti umani iniziano dal fatto che ognuno di noi insita che siano usati dappertutto.

Fare in modo che i diritti umani siano una realtà è soltanto un illusione? No . Ogni passo avanti dell’umanità è stato conseguito grazie all’avvedutezza ed al coraggio di uomini e donne che lavorano verso un obbiettivo specifico.

I diritti umani non sono una scelta. Sono essenziali per la nostra sopravvivenza.

 

Fonte: http:/www.unitiperidirittiumani.it