L’acquisto della prima casa è un passo inevitabile e importantissimo per ogni individuo sia esso singolo, oppure in coppia col rispettivo coniuge.Tuttavia tale acquisto vista l’importanza economica...

Economia postato da stampalt || 9 anni fa

L’acquisto della prima casa è un passo inevitabile e importantissimo per ogni individuo sia esso singolo, oppure in coppia col rispettivo coniuge.

Tuttavia tale acquisto vista l’importanza economica, specialmente in tempi un pò astiosi come quelli attuali, richiede un numero di requisiti economici/lavorativi non indifferenti che spesso rendono difficoltosa la conclusione dell’affare che oggi più che mai avviene 2 volte su 3 con la presenza di un garante economico.

La regione del Friuli Venezia Giulia per far fronte a questa difficoltà eroga regolarmente delle agevolazioni e dei contributi economici favorendo così l’acquisto, la costruzione o il mantenimento della prima casa.

Ma entriamo nel dettaglio, chi può accedere a queste agevolazioni?

possono richiedere aiuti economici coloro che sono cittadini italiani, cittadini europei risiedenti in uno stato appartenente alla UE, titolari di permesso CE duraturo nel tempo e in generale tutti coloro che sono regolamentati dal articolo 41 del decreto legislativo 25 Luglio 1998 n° 286.

Un occhio di riguardo viene dato dalla regione a coloro che possiedono figli, vivono in situazione economiche particolarmente difficili, coppie giovani e altre categorie ritenute "deboli".

I requisiti per presentare domanda sono: non essere possessori di nessun altra proprietà immobiliare sia essa nuda, ereditata ecc. e non aver già usufruito dei benefici in oggetto in passato.

E’ inoltre d’obbligo che almeno un membro del nucleo richiedente sia lavoratore dipendente o autonomo inoltre la fascia economica redditizia della persona che volesse usufruire di tali aiuti non deve superare i 29.000,o euro annui.

Se appartenete alle "categorie" sopra indicate potrete tranquillamente richiedere alla regione Friuli di aiutarvi economicamente, ora vediamo come effettuare tale richiesta: una volta individuato l’immobile d’acquistare, o giusto prima di iniziare i lavori di costruzione qualora si voglia edificare ex novo la propria prima casa, bisogna presentarsi in una delle banche convenzionate usufruendo di appositi schemi reperibili dalle banche stesse.

Le cifre erogate in supporto dell’acquisto si aggirano intorno ai 17.800 euro versati in rate annuali, tuttavia se si fosse appartenenti a categorie particolarmente in difficoltà la liquidità può aumentare fino ad un massimo di 25.000,00 euro.

Una volta ottenuta l’agevolazione si ha l’obbligo di cambiare la propria residenza entro 270 giorni e mantenerla per altrettanto tempo pena l’annullamento del contributo stesso.

La regione Fiuli ha preso molto a cuore il diritto di acquisto della prima casa e grazie ai fondi che ha messo a disposizione per l'acquisto di prima casa su tutto il suo territorio saranno molte le famiglie o i singoli che riusciranno, anche in tempi economici difficili come quelli attuali, a collimare il proprio sogno.

www.caseudine.com

Fonte: http://www.caseudine.com