Scopri i consigli per sottoporsi correttamente ad un intervento di chirurgia estetica al seno

Medicina postato da davideprandini || 9 anni fa

Il seno è una delle parti più importanti del corpo della donna, forse il simbolo stesso della maternità, ma molto raramente una donna riesce ad accettarlo così com'è. Le problematiche estetiche legate al seno possono essere diverse:

  • seno molto piccolo: considerati i canoni di bellezza che impongono di avere fisici asciutti con seni da maggiorata, è difficile per una donna, specie se giovane, accettare il fatto di avere un seno molto piccolo. Le donne con il seno piccolo lamentano spesso il fatto di non sentirsi abbastanza femminili, sensuali e desiderate.
  • seno troppo grande: anche se è difficile da credere, un seno troppo grande può generare gli stessi complessi di un seno micro. Le donne con petto da maggiorata tendono a nascondersi per non attirare gli sguardi, e soffrono di mal di schiena a causa del peso esagerato che la colonna deve sopportare.
  • seno asimmetrico: una lieve asimmetria è presente nel seno di ogni donna, ma in alcuni casi l'asimmetria è molto evidente e può generare imbarazzo e vergogna.
  • seno cadente: il seno dopo una certa età, in presenza di tessuti non più tonici come una volta, tende a cedere alla forza di gravità e ad afflosciarsi, soprattutto se molto florido.
  • seno svuotato: dopo una dieta, dopo un allattamento o semplicemente con l'età il seno si svuota per un'atrofizzazione delle ghiandole mammarie ed assume un aspetto floscio ed avvizzito.
  • seno con areole troppo grandi: l'areola è la parte scura attorno al capezzolo. In alcune donne è di dimensioni eccessive e può non piacere.

Purtroppo contro gli inestetismi del seno è difficile intervenire con metodi alternativi alla chirurgia estetica: massaggi, creme e olii non possono funzionare. La chirurgia estetica può invece essere la risposta giusta per risolvere il problema, ma non va trattata con superficialità. L'intervento al seno è uno dei più richiesti al mondo ed anche per il 2015 si attende una crescita di mastoplastiche. Il suo costo si è abbassato negli anni e oggi rifarsi il seno non è più proibitivo come in passato. Però attenzione: si tratta pur sempre di un intervento e va affrontato con le giuste cautele e precauzioni per non incorrere in spiacevoli sorprese. La prima regola è quella di scegliere un chirurgo competente, capace e disponibile a dialogare con voi. Egli dovrà infatti spiegarvi con pazienza come affronterà l'intervento, quale forma di anestesia verrà applicata, cosa farà in sala operatoria. Sarà inoltre in grado di aiutarvi a scegliere l'intervento giusto parlandovi in termini realistici dei risultati che potrete ottenere. Anche la clinica presso cui opererà dovrà possedere requisiti elevati, rispettare in forma rigida gli standard di igiene e sicurezza, avvalersi solo di personale specializzato e di alto livello. La clinica ed il chirurgo dovranno diventare per voi un punto di riferimento non solo prima e durante l'intervento, ma anche dopo, per le visite annuali e la risoluzione di tutte le problematiche del post operatorio. Perché non bisogna mai dimenticare che la mastoplastica è un intervento, che va quindi affrontato con la giusta dose di informazione e consapevolezza, solo se siete davvero convinte e se il vostro stato di salute ve lo permette realmente.

Fonte: http://www.phidias.it/servizi/chirurgia-plastica-estetica/seno/