Concerto per coro, solisti e orchestra d'archi con selezione d'arie d'opera del repertorio vivaldiano Gloria (RV589) e Magnificat(RV611)

Musica postato da Francesca_Concina || 11 anni fa

Ronchi dei Legionari, dicembre 2012- Nell'ambito del festival Nativitas promosso dall'USCI FriuliVenezia Giulia, il 30 dicembre alle ore 20.30 presso la chiesa del SS. Redentore di Monfalcone (GO) il Coro Misto della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari, insieme al Coro Tourdion di Cavalicco Tavagnacco (UD) e alla Corale Polifonica di Montereale Valcellina (PN), presenta il Concerto di Fine Anno “ Il Natale del settecento nei capolavori di Antonio Vivaldi” con la straordinaria partecipazione dei solisti Diana Mian - soprano, Gabriela Thierry - mezzosoprano, Federico Lepre - tenore e dell'orchestra d'archi di Farra d'Isonzo.

La direzione della selezione di arie d'opera del repertorio vivaldiano è affidata al Maestro Maurizio Baldin.

Durante la serata saranno eseguiti il Gloria (RV589) e il Magnificat (RV611), composizioni in assoluto fra le più importanti del repertorio sacro di Antonio Vivaldi, caratterizzate da novità stilistiche che affidano al coro i momenti grandiosi e drammatici dei testi sacri, e ai solisti l'occasione di evidenziare le proprie capacità virtuosistiche, il tutto accompagnato da un organico orchestrale che privilegia gli archi. Il programma prevede alcuni brani della produzione profana di Vivaldi, nell'ottica di una proposta musicale interessante e innovativa che vuole diffondere la conoscenza e la cultura musicale al grande pubblico, valore guida che ispira da sempre il lavoro della Società Verdi.

 

Dopo il grande successo del progetto LiriCantiAmo, che durante il concerto dello scorso agosto ha portato in scena a Ronchi dei Legionari alcune fra le più famose arie d'opera lirica, con questo evento il Coro Misto Giuseppe Verdi prosegue il suo percorso verso l'approfondimento della vocalità e il miglioramento dell'uso della voce.

 

Grazie alla guida e all'esperienza della Maestra Diana Mian - professionista della lirica vincitrice dinumerosi concorsi nazionali ed internazionali con un curriculum di rilievo che le ha fatto calcare palchi quali La Fenice di Venezia, il Palau de les arts di Valencia, il Donizetti di Bergamo e prossimamente il Teatro Comunale di Firenze durante il 76° Festival del Maggio Fiorentino - il Coro si apre a coristi e appassionati di musica, e offre la possibilità di imparare a migliorare la propria vocalità facendo parte di un gruppo vivo e ricco di iniziative, concerti e programmi culturali.

Il concerto gratuito del 30 dicembre è un'occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono godere di un prezioso momento d'arte musicale e riscoprire la lirica, grande patrimonio che valorizza la cultura del nostro paese.

--

Per maggiori informazioni sul Coro Misto “Giuseppe Verdi” e per partecipare come ospite a una delle lezioni contattare:

Responsabile Relazioni Esterne:

Anna Crovi

email: a.crovi@teletu.it

cell. 380 329 6361


Coro Misto “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari

Le origini del coro misto della Società filarmonica “G.Verdi”, che quest'anno compie 142 anni di attività, risalgono alla fine dell'800 per poi concretizzarsi e raggiungere vette importanti durante gli anni '60 sotto la direzione del Maestro Kirschen, vincendo il 1° premio al concorso corale internazionale di Arezzo. Da gennaio 2003 il coro è diretto dalla Maestra Diana Mian, affermata professionista del panorama lirico nazionale e internazionale, che inizia con il coro un intenso lavoro di studio, creando un vero e proprio ‘laboratorio vocale’ che avvia al corretto uso della voce. Fra gli impegni più importanti ricordiamo la rassegna corale nel 2007 del Coro Liederkranz a Stoccarda e il concerto lirico ‘In…canto..di..vino’ a Feletto Umberto organizzato dall’Associazione Culturale Toudion, con la quale si instaura una proficua attività di scambio. Altre collaborazioni con il coro Sant’Ambrogio e l’Orchestra Filarmonica di Monfalcone portano all'esecuzione del ‘Gloria’ di Vivaldi e , insieme al coro di Feletto, la ‘Resurrezione di Cristo’ di L.Perosi, riproposta, poi, con l’accompagnamento organistico di Carlo Rizzi e la Direzione del Maestro Andrea Toffolini. Con il Maestro Toffolini si instaura una proficua collaborazione per la realizzazione, nel 2010, di ben tre concerti dedicati a R. Kubik, brani originali e tratti dalla sua opera ‘Va’ Vilote puartade dal vint’..Replicata nell'ottobre 2011 al Teatro di Monfalcone. Nel corso dello stesso anno il coro ha affrontato con successo il repertorio lirico verdiano in due concerti celebrativi del 150°. Attualmente il repertorio del coro vanta diversi brani sacri, tra cui due messe di Gounod e di Mozart KV 259, quest’ultima eseguita in forma completa con orchestra durante tre concerti in provincia di Udine a giugno 2012 e replicata per la rassegna dell’USCI ‘Note d’estate’ nella Chiesa di Sant’Eufemia a Grado. In ambito popolare privilegia il panorama regionale con una particolare attenzione alla ricerca dei brani ‘Bisiachi’. Per i concerti di Nativitas organizzati dall’USCI vengono proposti brani in tema natalizio di origine italiana e anglosassone. Nel 2012 è stato avviato il progetto ‘LiriCantiAmo’, percorso di studio del repertorio lirico presentato con grande successo di pubblico durante il concerto dello scorso agosto a Ronchi dei Legionari. 

Fonte: http://www.udinetoday.it/eventi/concerto-fine-anno-monfalcone-redentore-vivaldi-30-dicembre-2012.html