Muovendo i primi, decisi passi fuori dalla crisi, il mercato immobiliare sta finalmente vedendo una netta ripresa. Il miglioramento è stato costante in tutta la penisola italiana negli ultimi mesi,...

Come trovare casa in vendita e qual'è il periodo migliore per fare l'acquisto finale

Economia postato da stampalt || 7 anni fa

Muovendo i primi, decisi passi fuori dalla crisi, il mercato immobiliare sta finalmente vedendo una netta ripresa. Il miglioramento è stato costante in tutta la penisola italiana negli ultimi mesi, la domanda abitativa sta salendo, ma allo stesso tempo i prezzi sono ancora bassi: è quindi il momento migliore per acquistare casa e fare investimenti nel mattone. Come fare a trovare la casa giusta, però? Esistono alcuni strumenti comodi ed efficaci per aiutarci nella ricerca, sia nuovi che tradizionali. Vediamo quali.

La procedura più immediata per trovare una casa in vendita a pordenone è cercarla su Internet. Esistono molte piattaforme web specializzate in annunci immobiliari, che permettono di cercare la casa dei propri sogni selezionando criteri, ad esempio selezionando dai menù e dalle impostazioni del sito la tipologia dell'abitazione, se appartamento o villetta privata, il numero di locali, la presenza di extra quali terrazze e giardino, e la posizione. Orientando la ricerca con i filtri giusti, è possibile limitare gli annunci a precise aree geografiche, all'interno di una certa regione o più strettamente dentro un certo raggio di distanza da un punto di riferimento di una città specifica, come nei pressi del centro storico o stazione del treno. È possibile trovare l'immobile perfetto quindi in qualsiasi città, anche una casa a pordenone o Udine, filtrando le offerte di vendita dei siti di annunci generici per queste città.

Alternativamente, è possibile rivolgersi ad aziende di soluzioni immobiliari attive nel territorio, cercando sui loro siti web gli annunci di case in vendita a pordenone unicamente riferiti all'area di interesse in cui operano queste agenzie. Molte aziende di soluzioni immobiliari sono stanziate a Pordenone e Udine, e offrono le scelte mirate. Ugualmente mirata è la ricerca su giornali free press locali, che fra gli altri annunci dispongono sempre di una sezione immobiliare aggiornata dedicata alle abitazioni in vendita e affitto nella zona di pubblicazione.

Come fare a finalizzare l'acquisto? Nel caso di un investimento importante come una casa non si può agire d'impulso e prendere una decisione davanti al solo annuncio. Prima di fare l'acquisto finale, è necessario contattare il venditore o l'agenzia e accordarsi per visitare la casa di persona. Verificato che la descrizione e le foto nell'annuncio fossero veritiere e trovata la casa che risponde meglio alle proprie esigenze, si passerà ad una fase di contrattazione di qualche settimana, che permetta di definire tutti i dettagli di vendita e contratto, e può essere seguita da un avvocato per maggior sicurezza. Concordati tutti i particolari, si passa al rogito, firmando l'atto di vendita finale e facendolo comprovare da un notaio.

Come abbiamo già accennato, questo periodo è il momento migliore per scegliere casa e finalizzarne l'acquisto, sfruttando il clima favorevole del mercato immobiliare. Tante sono le case rimaste invendute durante la crisi per l'impossibilità di sostenere le spese che adesso sono ancora acquistabili a prezzi vantaggiosi, quindi se si è intenzionati ad acquistare casa non conviene farsi sfuggire questo momento propizio.