Con una valida Spazzola cani è possibile effettuare una buona toelettatura al vostro amico peloso. Se il vostro cane ha il pelo raso usate una spazzola con setole, un guanto o la pelle di camoscio,...

Come spazzolare il cane

Medicina e Salute postato da animalstore || 11 anni fa

Con una valida Spazzola cani è possibile effettuare una buona toelettatura al vostro amico peloso. Se il vostro cane ha il pelo raso usate una spazzola con setole, un guanto o la pelle di camoscio, prima contropelo e poi nella direzione del pelo. È sufficiente una una volta a settimana. Se invece il vostro amico ha il pelo corto prestate attenzione al sottopelo.

Utilizzate un cardatore nella direzione del pelo per sciogliere i nodi e poi muovetelo contropelo per eliminare il sottopelo morto. Passatela spazzola con le setole per rimuovere i peli morti e lo sporco. Terminate, quindi, con un pettine a denti stretti, prestando attenzione al pelo più folto presente sul collo e sulla coda. I cani a pelo corto vanno spazzolati due volte a settimana durante la muta e una volta a settimana nel resto dell’anno.Esistono oggi in commercio moltissimi tipi di spazzole per cani. Un esempio è la Spazzola furminator, forse la piu famosa tra tutte le spazzole, ma ne esistono moltissime altre! Una toeletta corretta richiede la spazzola giusta per il manto del vostro cane. Un esempio possono essere le spazzole a setole. Queste sono disponibili in una varietà di stili e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelo.Con setole più lunghe e ben distanziate sono adatte per i cani con manti più lunghi, setole più corte e fitte sono adatte per i cani a pelo corto. Esistono anche, spazzole a filo. Queste spazzole sono ideali per i cani a pelo medio o con manti ricci.Tutti i cani hanno bisogno di essere spazzolati, quali che siano le caratteristiche del loro pelo (corto, lungo, medio, arricciato, fluente, duro, setoso...).

Va da sè, che i cani a pelo lungo necessitano di maggiore attenzione e di essere spazzolati più spesso degli altri. Per quelli a pelo medio e corto basta una volta alla settimana. Per tutti i cani vale il consiglio di spazzolarli più frequentemente nel periodo della muta. Utilizzando una buona Spazzola per cane è più facile effettuare una buona toelettatura e rendere piacevole questo momento anche per il tuo amico a quattro zampe.