Scopri i consigli per sistemare in modo elegante e funzionale il tuo giardino in vista dell'estate

Attualità postato da davideprandini || 8 anni fa

Il periodo di massimo splendore per i giardini è l'estate. Il sole ha un potere rigenerante e rinvigorente e la sua azione favorisce la crescita delle piante che riempiono il giardino di colore. Per permettere che il giardino diventi un luogo di pace e benessere è necessario mantenerlo in ottimo stato.

Questo significa che bisogna dedicarsi alla cura del giardino mesi prima che arrivi l'estate in modo che in primavera sia tutto già in buone condizioni. Per prima cosa cercate di curare le piante e i fiori per evitare che eventuali insetti intacchino la loro salute rovinando anche l'estetica dell'intero giardino.

Terminate le fasi di cura delle vostre piante, sarà opportuno dedicarsi alla pulizia profonda del giardino cercando di eliminare le foglie secche e morte dal terreno, effettuando qualche potatura ad eventuali cespugli in disordine e rimuovendo i rami secchi e i fiori morti. Se desiderate potete anche piantare nuove piante approfittando del cambio di stagione.

Per quanto riguarda la salute del prato, ricordatevi che più fa caldo e più acqua necessiterà, quindi abbondate con l'innaffiamento ma solo nelle ore più fresche per evitare che tutta l'acqua evapori. Una volta che il vostro giardino sarà sistemato in termini naturalistici, potete dedicarvi al suo arredo. A tale riguardo vi consigliamo, qualora aveste a disposizione tanto spazio inutilizzato, di optare per l'installazione di una piscina privata fuori terra, che non richiede alcun tipo di lavoro di muratura ed è quindi molto semplice da collocare.

Queste piscine sono ideali per chi non ha tempo o voglia di richiedere i permessi per una piscina interrata in muratura. Si tratta di strutture funzionali e molto belle da vedere, disponibili in più soluzioni a seconda dei gusti (rivestimenti in legno, in PVC, in acciaio ondulato, in fibra sintetica, ecc...).

L'unica accortezza è quella di selezionare attentamente la ditta di installazione della piscina, che dovrà essere professionale ed affidabile per garantirvi un prodotto di qualità superiore. A tale riguardo, se risiedete in una regione dell'Italia centrale, vi segnaliamo una ditta di costruzione di piscine che opera in Umbria e nel centro Italia. Cliccate qui per saperne di più.

Una volta installata la piscina fuori terra, il vostro giardino inizierà ad assumere l'aspetto di una Spa all'aperto. A questo punto, compatibilmente con lo spazio rimasto a disposizione, sarà possibile pensare all'arredamento vero e proprio con i mobili da esterno.

Oggi viviamo nell'era del fai da te dove è sempre più semplice trovare idee innovative ed affascinanti per conferire colore e carattere ad un ambiente. Cercate di creare un salottino all'aperto, che utilizzerete come zona relax: predisponete un divano, delle poltrone ed un tavolino magari in vimini, perfetto per gli ambienti esterni, e comprate degli ampi cuscini da poter sistemare anche a terra, per un effetto ancora più rilassante.

Qualora il vostro giardino avesse due alberi disposti ad una media distanza l'uno dall'altro, il consiglio è quello di legare un'amaca ai tronchi per godervi i pomeriggi afosi dondolando all'ombra delle chiome dei vostri alberi.

Tutto questo vi sembra un sogno? Non dovete fare altro che liberare la vostra fantasia, cercare qualche idea stuzzicante su internet ed il vostro giardino sarà degno di un'opera d'arte!

Fonte: http://www.piscinerona.com/