La selezione di un ufficio stampa è sempre un’operazione complessa e delicata. Significa in primis affidare in toto la comunicazione, il restyling o il lancio d’immagine di un’azienda, un privato,...

Come selezionare un ufficio stampa?

Lavoro postato da Luciana || 8 anni fa

La selezione di un ufficio stampa è sempre un’operazione complessa e delicata. Significa in primis affidare in toto la comunicazione, il restyling o il lancio d’immagine di un’azienda, un privato, un’organizzazione o ente che sia, passaggio importante e fondamentale. Ovviamente dalla scelta che viene fatta dipenderà il successo o meno della propria azienda, in base alle strategie studiate, ai lanci dei comunicati, allo studio del settore in cui l’azienda opera, senza tralasciare un altro aspetto importantissimo, legato al fatto che l’ufficio stampa sarà per un periodo di tempo piuttosto lungo l’alter ego e rappresentante dell’azienda in diverse situazioni.


Per cui, tra i consigli base c’è senza dubbio quello di avere un’idea chiara di ciò che si vuole comunicare, spiegando con precisione e dettagliatamente quale obiettivo si occorre raggiungere. Una volta fatto questo, una ricerca in rete consente di accedere a una lista di varie agenzie, come ad esempio l’agenzia ufficio stampa Milano di Alessia Bianchi Group, che opera nel campo da anni e che continua a confermarsi un modello ideale per ciò che riguarda la “buona comunicazione”. La mission principale di un’agenzia di comunicazione, che si serve anche di un ufficio stampa presidiato da professionisti, è quella di aiutare e accompagnare le imprese nel duro percorso della costruzione dell’immagine, nel mantenimento dei livelli di credibilità e nell’incremento del business. La scelta delle opportunità migliori, l’affiancamento costante, la visibilità che riesce a guadagnare consente di farsi trovare da potenziali clienti. Per cui siate attenti, scaltri, evitate il cambio di diverse agenzie ma trovatene una anche dopo diverse selezioni, in modo da poter dormire sonni tranquilli.