Vi state chiedendo come scrivere un testamento? In realtà, è bene sapere che esistono diversi modi per scrivere un testamento. Il testamento è il documento che va a certificare quali sono le vostre...

Come Scrivere Un Testamento Che Sia Valido E Corretto

Attualità postato da ErikNe || 4 anni fa

Vi state chiedendo come scrivere un testamento? In realtà, è bene sapere che esistono diversi modi per scrivere un testamento. Il testamento è il documento che va a certificare quali sono le vostre volontà in merito ai beni che vi sono appartenuti in vita. Quando una persona si avvicina al momento della fine della propria vita, finisce per andare a far polemiche con i propri eredi se non c'è una certezza sulla suddivisione dei beni. Sono sempre di più le persone che decidono di optare per dei lasciti solidali. Anche in questo caso, però è bene essere chiari soprattutto quando si vuole donare ad una specifica associazione e non si vuole correre il rischio di vedere impugnato il proprio testamento.

Come Scrivere Il Testamento, Ecco I Consigli

Come già accennato, esistono diverse tipologie di testamento. Innanzitutto di assestamento che può essere redatto davanti al notaio alla presenza di testimoni. Questo tipo di testamento viene fatto davanti al pubblico ufficiale che in presenza di testimoni andrà a scrivere tutte quelle che sono le vostre volontà e andrà a siglare nero su bianco. In questo caso questo particolare tipo di testamento difficilmente sarà attaccabile e vi darà la possibilità di essere molto precisi su quelle che sono le cose che desiderate una volta che è sopraggiunto il momento della vostra morte. Vi è anche un altro tipo di testamento che si può realizzare. È possibile infatti scrivere il testamento sempre davanti al notaio però alla presenza di un testimone. Questo testamento, come l'altro dà l'occasione di poter essere più liberi di quello di prima. Anche in questo caso il valore sarà il medesimo perché di fatto le persone potranno leggere quello che sono le vostre volontà successivamente. Toccherà al notaio, una volta sopraggiunta la morte contattare quelle che sono le persone citate all'interno del testamento in base alla successione testamentaria. Non sempre la successione testamentaria coincide con quella classica di tipo ereditario. Infatti sono molte le persone che decidono di optare per dei lasciti solidali e quindi fanno inserire all'interno del proprio testamento anche degli estranei o delle società a cui destinare dei fondi e dei beni.

Come Scrivere Un Testamento Olografo

Oltre alle tipologie di testamento già citate che sono quelle che possono essere date davanti al notaio, vi è anche la possibilità di scrivere un testamento olografo. Il testamento olografo è un tipo particolare il testamento che viene scritto direttamente di proprio pugno. A differenza di altri tipi di testamento, questo invece ha la possibilità di garantire un approccio completamente diverso perché viene fatto da solo. Per fare in modo però che sia valido e funzionante, il consiglio è sempre quello di seguire una serie di regole e criteri ben precisi. Infatti questo testamento deve necessariamente tener conto di questi dettagli. Bisogna che ci sia la data di nascita e i dati anagrafici della persona che sta scrivendo il proprio testamento, bisogna specificare che si tratta di volontà che vanno annullare quelle precedenti espresse ed inoltre, bisogna anche controfirmarlo. Il testamento olografo deve essere scritto per forza di proprio pugno altrimenti potrebbe essere facilmente invalidato. Bisogna anche conservarlo anche in un posto in cui può essere facilmente trovato. Se avete dei dubbi su come scriverlo, potete anche trovare in rete un modello in modo tale da sentirsi liberi di scrivere quelle che sono le nostre volontà e optare ad esempio, per un lascito solidale. Questa tipologia particolare di un testamento vi darà l'occasione di non spendere troppi soldi e di chiarire le vostre volontà fin dal primo minuto.