Noiosa. Triste. Poco accogliente. Se la vostra camera da letto corrisponde ad almeno due di queste tre caratteristiche allora forse è arrivato il momento di fare qualcosa. Non vi spaventate però. P...

Come scegliere un tappeto scendiletto

Utilità postato da patrizia diles || 4 anni fa

Noiosa. Triste. Poco accogliente. Se la vostra camera da letto corrisponde ad almeno due di queste tre caratteristiche allora forse è arrivato il momento di fare qualcosa. Non vi spaventate però. Per ravvivare un po’ un ambiente o per renderlo più accogliente non è necessario fare dei cambiamenti impegnativi che rivoluzioneranno per sempre il reparto notte della vostra casa. Anche perché in tempi moderni dove tutto è mutevole, poche cose sono durevoli e quasi nessuna è per sempre, dei cambiamenti così radicali e onerosi non fanno gola a nessuno. Giusto? Una soluzione rapida, poco costosa e che decisamente non vi opprimerà per il resto della permanenza in quella casa è l’acquisto di uno scendiletto da posizionare in camera da letto.

 

 

Cosa sono i tappeti scendiletto?

 

Prima di tutto spieghiamo un attimo che cos’è uno scendiletto. Gli scendiletto sono una categoria di stuoie di dimensioni ridotte che solitamente vengono posti ai lati del letto, esattamente dove appoggiamo i piedi quando ci svegliamo e scendiamo dal letto per andare ad affrontare un’altra dura giornata di lavoro. Ed ecco spiegato anche l’origine del loro nome.

Secondo alcuni definire un tappeto con il termine scendiletto è riduttivo perché i tappeti di qualità sono delle vere e proprie opere d’arte di artigianato, e come tali sono uniche. Tuttavia l’utilizzo di questo termine rende più facile per chi acquista un tappeto capire subito di che tipologia di tappeto si sta parlando, della sua dimensione e dell’ambiente cui è destinato.

 

Come abbinare uno scendiletto

 

Solitamente chi acquista un tappeto scendiletto non ne prende uno solo ma almeno due, uno per ogni lato del letto. Poco importa se entrambi i lati del letto vengono usati oppure no, due scendiletto uguali o abbinati hanno l’estetica come principale funzione. Averne due di uguali dimensioni infatti contribuisce a creare una sorta di simmetria all’interno della stanza.

Volendo è possibile abbinare ai due scendiletto laterali anche un terzo tappeto. Le opportunità di abbinamento sono molto vaste. È possibile per esempio optare per un trittico, cioè una combinazione di tre tappeti uguali sia nelle dimensioni che nel disegno. Oppure per una combinazione due più uno. In questo caso si avranno i due scendiletto abbinati e il terzo tappeto a fondo letto diverso per dimensioni e/o disegno.

Ancora è possibile che fra i due scendiletto e il terzo tappeto non sussista nessun legame. Per esempio è possibile scegliere una corsia da posizionare di fronte all’armadio, oppure un altro tappeto di piccole dimensioni da mettere di fronte alla cassettiera.

Per quanto riguarda lo stile dei vostri scendiletto non abbiate paura. Fatevi guidare semplicemente dal vostro gusto personale e dai colori dell’ambiente, per evitare che le tonalità del tappeto stonino completamente con il resto dell’arredamento.

Per quanto riguarda il design invece avete carta bianca. Potete infatti decidere di seguire lo stesso stile dell’arredamento, accostando a un arredamento moderno un tappeto moderno, oppure optare per un rivoluzionario contrasto di stili abbinando un tappeto classico a un arredamento moderno, che riuscirà sicuramente a farsi notare e a far risaltare anche il resto dell’arredamento.