Se avete acquistato da poco un cane e ancora non sapete come orientarvi nel mondo delle cucce per cani siete capitati nel posto giusto. I consigli che vi daremo sono ottimi anche nel caso in cui av...

Come Scegliere Quella Perfetta: le Migliori Cucce per Cani

Utilità postato da PaulaBres || 6 anni fa

Se avete acquistato da poco un cane e ancora non sapete come orientarvi nel mondo delle cucce per cani siete capitati nel posto giusto. I consigli che vi daremo sono ottimi anche nel caso in cui aveste già una cuccia, ma non ne siete pienamente soddisfatti. Del resto non è così facile come può sembrare scegliere la casetta giusta per il nostro cucciolo. Non ne conosciamo appieno i bisogni e le necessità. Proprio per soddisfare le più svariate esigenze sono state create così tante opzioni. Questo, però, al tempo stesso può deviarci da quello che ci serve davvero.

Vediamo insieme quali sono gli aspetti che dovrebbero essere considerati al momento dell’acquisto.

 

Guida Partica e Veloce per la Scelta Giusta: la Dimensione

Prima di tutto si dovrebbe considerare la grandezza del cane in questione. Se si tratta di una piccola taglia, si può optare tranquillamente per un rifugio di piccola-media grandezza. In questo modo il nostro compagno di avventure avrà la possibilità di godere di uno spazio tutto per sé di dimensioni modeste. Si sentirà così comodo e a proprio agio. In più non avremo il problema di dover trovare uno spazio ampio: una cuccia di questo genere si adatta anche gli spazi più ristretti, senza ingombrare.

Se invece vi ci dovrà entrare e riposare un cane medio-grande, sarebbe bene valutare con attenzione lo spazio che abbiamo a disposizione e quello di cui lui ha bisogno. Se si comprerà una cuccia troppo piccola, il rischio è quello che non verrà apprezzata e, addirittura, “snobbata”. Questo porterà il cane a scegliere e occupare altri zone della casa o del giardino. Dato che probabilmente non è questo quello che vogliamo, sarebbe bene riuscire a capire quali sono le necessità del nostro cucciolo e cercare di assecondarle il più possibile. Così facendo entrambe le parti saranno felici e contente.

 

Un Caldo e Morbido Posticino Tranquillo o un Comodo Rifugio per l’Esterno?

Esiste un altro fattore essenziale da considerare assolutamente. Si tratta di una cuccia che abbiamo intenzione di posizionare in casa o all’esterno? Anche questo aspetto influisce sulla grandezza ma, soprattutto, sui materiali della stessa.

Nel primo caso solitamente si opta per una soluzione morbida, calda e soffice, in grado di donare straordinari momenti di pace e relax al nostro amico. Il nostro cane dovrebbe sentirsi protetto, comodo e coccolato quando si trova nel suo spazio. Solo così potrà amarlo e apprezzarlo.

Il secondo caso, invece, prevede delle scelte diverse. Dovremo prima di tutto puntare su materiale di ottima qualità, in grado di resistere alle intemperie e nel corso degli anni. In secondo luogo deve essere capace di difendere dalla pioggia, dal vento, dalla neve e via dicendo. Per questi motivi consigliamo di orientarvi solo ed esclusivamente verso prodotti di alta qualità. In questo modo avrete acquistato una soluzione pronta a durare nel tempo, ma soprattutto in grado di proteggere il vostro cucciolo dagli agenti atmosferici.

 

Detto questo, vi consigliamo infine di lasciare ai vostri animali i loro spazi. Come noi ne sentiamo la necessità, anche loro ne hanno bisogno.