Amazon è il fulcro delle vendite online. Nel 2018, la quota di mercato dell'azienda era del 33,7% di tutte le vendite di e-commerce in un gran numero di settori di vendita al dettaglio, ed è salita...

Internet postato da Massimino || 3 anni fa

Amazon è il fulcro delle vendite online. Nel 2018, la quota di mercato dell'azienda era del 33,7% di tutte le vendite di e-commerce in un gran numero di settori di vendita al dettaglio, ed è salita nel 2020 grazie anche ai periodi di lockdown dovuti alla pandemia. Dai libri ai giocattoli, dagli oggetti tecnologi ai fiori, se vendi un qualsiasi prodotto, devi essere su Amazon. Essere consapevoli di questo è essenziale per qualsiasi venditore online. Tuttavia, ciò significa essere consapevoli anche che esiste molta più concorrenza per chi vende su questa piattaforma. In qualità di venditore, spetta a te superare la concorrenza e distinguerti per garantire che ogni prodotto che immetti sul mercato riceva il massimo livello di attenzione e accesso dei consumatori. Farlo da soli non è sempre efficace o efficiente. È qui che un consulente Amazon può aiutarti. Perché assumere consulenti Amazon se sei un venditore? Assumere un consulente Amazon ti consente di attingere a nuove strategie e risorse di marketing per cambiare in modo completo il modo in cui fai affari sul sito. Un consulente è in grado di aiutarti a guadagnare di più da ogni vendita e ad aumentare la percentuale di articoli venduti. Si tratta quindi di un investimento nella tua attività su Amazon. Un consulente Amazon può offrirti alcuni vantaggi molto important: Fornisce indicazioni sulla tua vetrina e sul tuo prodotto. Ti aiuta a sapere dove spendere soldi per il marketing. Ti consente di presentare i tuoi prodotti e servizi ai clienti giusti nel formato giusto. Tuttavia, ci sono alcune agenzie che non forniscono il miglior servizio che puoi tgrovare. Se non scegli saggiamente la tua agenzia di marketing Amazon, ti costerà tempo, denaro e, cosa ancora più importante, opportunità. Siamo sinceri: ci sono molte aziende che promettono di offrirti una sorta di "ricetta segreta" o informazioni privilegiate che sembrano troppo belle per essere vere. Di solito lo è. Tuttavia, se investi nell'azienda giusta, otterrai informazioni davvero preziose per i tuoi sforzi aziendali. E, con così tanti concorrenti su Amazon, devi avere questo tipo di supporto per fare bene. Come riesci a capire se quello che promettono è solo fuffa e a trovare invece un'agenzia o un consulente serio? È facile. Poni queste domande per determinare se il consulente a cui ti stai rivolgendo è quello che fa al caso tuo. 1) Esattamente cosa farà per migliorare il tuo business? Ecco il primo passo da compiere. Esamina ciò che l'agenzia di marketing Amazon o il consulente vendere su Amazon USA ti sta effettivamente promuovendo. Non solo "maggiori vendite", ma quali metodi useranno per arrivare a questo obiettivo? Quali servizi aggiuntivi possono fornire? I fornitori migliori e più diversificati potranno attivare numerosi servizi. Questo significa: Gestire l'ottimizzazione per la ricerca su Amazon del tuo prodotto e della vetrina Gestire eventuali problemi che potresti incorrere se violi il regolamento interno di Amazon, sia a livello di policies, sia a livello di prodotto e di promozione Sviluppare una strategia per il tuo prodotto o negozio specifico Fornire supporto fuori sede se necessario Affinché il consulente possa fare promesse sui servizi che offre, chiede informazioni sulla tua azienda? Se sai di quali servizi specifici hai bisogno, chiedi al consulente informazioni su tali servizi. Fai domande mirate all'agenzia: possono aiutarti? Se aggirano queste domande e non offrono informazioni autentiche, passa oltre. 2) Perché questa è il consulente giusto? Cosa lo rende davvero utile? Cerca di scoprire chi è il consulente a cui ti sei rivolto. Qual è la sua reputazione? Quando si assume un servizio di consulenza Amazon di qualsiasi tipo, è sempre meglio apprendere questa informazione: qual è la sua reputazione, cosa ha fatto e se ha avuto successo con altri clienti? Se l'agenzia non può rispondere o non riesci a trovare le informazioni online, non ti stanno dicendo tutto. Ecco cosa cercare: Quanti anni di esperienza ha il consulente? Questo ti dà una buona idea di quanti cambiamenti ha visto nella crescita di Amazon. Chi sono i loro clienti? La maggior parte dei consulenti è felice di mostrare le altre società che ha supportato e aiutato. In quali settori ha esperienza? Questo è importante, perché vorresti affidarti a un consulente che capisce il prodotto o il servizio che offri e non è sempre facile da trovare. Quali e quante recensioni puoi trovare online sul consulente? Proprio come qualsiasi altro servizio che acquisti, vuoi vedere cosa pensano gli altri prima di investire. Ognuna di queste attività richiederà circa 5 minuti per essere completata. Le informazioni che ti fornisce il consulente sono immediatamente disponibili. Sono le informazioni che devi avere per scegliere l'agenzia giusta. 3) Qual'è il suo metodo di lavoro? Se in passato hai avuto l'esperienza di collaborare con un'azienda che non poteva gestire il tuo business, perchè troppo impegnata, conosci già il problema. Devi sapere come riceverai supporto e come funzionerà il processo. È meglio scegliere un'agenzia che ti assegna un account manager specifico. Ciò ti garantisce di avere un consulente Amazon sempre a tua disposizione. Poni queste domande prima di assumere qualcuno: Chi sarà il tuo account manager a te dedicato? Quando incontrerai questa persona? Quante volte potrai incontrare questa persona? Qual è il quadro della gestione dell'account? E se c'è un problema: chi chiamerai e quanto velocemente possono aiutarti? È anche utile conoscere la persona che si dedicherà allo sviluppo del tuo account venditore su Amazon. Da quanto tempo fa questo lavoro? Cosa lo qualifica per supportarti su argomenti relativi ad Amazon? Che tipo di aziende ha aiutato personalmente? 4) Ha o ha avuto casi di successo? Ogni azienda che cerca di fare bene su Amazon ha bisogno di un'agenzia di marketing che abbia dimostrato di avere successo. Il problema è che anche le migliori agenzie non hanno numeri fenomenali e, se promettono statistiche incredibili, potrebbero non essere autentiche. Non esiste un metodo semplice e oggettivo per determinare il successo in termini di team di marketing. Molte persone si impegnano molto nelle vendite. Quante vendite ha un prodotto? Tuttavia, Amazon è molto più di questo. Non si tratta di ottenere un milione di vendite in un breve periodo di tempo. Se per esempio vuoi creare un marchio che duti nel tempo su Amazon e vuoi che continui a crescere, come fai a sapere se il consulente può supportarti in questo? Ti insegna come ottenere vendite o come avere successo su Amazon? Queste sono due questioni molti diverse. Fornisce numerosi dati oer capire se stai avendo successo? Non dovrebbe fare affidamento solo sul numero totale di vendite. Dovrebbe anche prendere in considerazione il ROI, i margini di profitto e il guadagno per unità di prodotto venduto. Se forniscono pochi dati oppure nessun indicatorre di questo tipo, potrebbe essere un segnale che tutto quello che promette non corrisponde alla realtà. 5) Attenzione al contratto che firmi Uno dei malintesi più comuni che i venditori hanno quando lavorano con un consulente Amazon è che sono costretti a rimanere legato ad esso fino a che la strategia delineata non avrà successo. Tuttavia, firmi un contratto che in alcuni casi potrebbe limitarsi solo a tale obiettivo. Leggi il contratto prima di accettare di firmarlo. Ecco alcune cose da tenere a mente: Inizia con un contratto di 30 giorni. Se non sei soddisfatto dopo 30 giorni, puoi abbandonare il servizio. Chi è il proprietario della creatività o dei contenuti creati per la tua campagna di marketing Amazon? Se non sei tu, allora stai molto attento. Quali sono i termini del contratto? Leggili e cerca delucidazioni su tutto ciò di cui non sei sicuro. Che tipo di assicurazione è in atto per proteggerti come cliente se qualcosa va storto? Evita i contratti a lungo termine, specialmente quelli che ti bloccano per un anno o più. Non è mai bello rimanere con il consulente sbagliato per così tanto tempo. 6) Scegli un'agenzia di marketing Amazon trasparente È molto importante per te avere un'agenzia di marketing in grado di dirti cosa stanno facendo e perché. Qual è lo scopo del lavoro che stanno facendo, come lo stanno portando a termine e cosa ti puoi aspettare? Inoltre, è bene essere in grado di insegnare al tuo team i dettagli del marketing su Amazon. Se il tuo consulente non ti dice come mettere in atto la strategia o perché non puoi farlo in modo efficace. Ecco cosa cercare: L'agenzia sta formando il tuo personale? Se non addestrano i tuoi collaboratori con le best practice di Amazon,non avrai un buon vantaggio a lungo termine. Il consulente dovrebbe comunicarti periodicamente ciò che sta facendo. Dovresti sentirti a tuo agio nel fare domande. Il consulente Amazon dovrebbe elaborare una strategia che puoi leggere e capire, e che sia in grado di guidare la tua azienda al successo. Se non ritieni che l'agenzia sia veramente trasparente e aperta nei tuoi confronti, come puoi imparare da essa? Dall'altro lato c'è questa domanda: perché non sono trasparenti? Non fanno quello che dicono? Non stanno dedicando abbastanza tempo alla strategia che hanno ideato per portarti a migliorare il tuo business su Amazon? 7) Ti sembra che stiano lavorando per te? Una delle domande che molti si chiedono quando scelgono un'agenzia di marketing Amazon è proprio questa domanda. Il consulente Amazon sembra molto entusiasta di concludere il contratto? Vuole sinceramente aiutarti, fornirti consigli e fissare degli obiettivi che poi sembrano essere difficili da raggiungere? Ecco cosa dovresti vedere quando lavori con un consulente Amazon: Si prende il tempo necessario per conoscere il tuo prodotto e servizio? Vuole saperne di più su ciò che vendi? Conosce il reale valore del tuo prodotto: cosa lo rende diverso da quello di tutti gli altri? Offre i servizi giusti per le tue esigenze? Questo generalmente dovrebbe includere strumenti SEO di Amazon, supporto Amazon FBA e Amazon PPC. I consulenti di Amazon Marketing Service possono essere specializzati, ma dovrebbero dirti specificamente in che modo questi servizi andranno a vantaggio della tua azienda. Il consulentr Amazon elabora un piano di marketing solo per la tua azienda? Non è ottimale farsi proprorre una strategia standard valida per tutti, ma in genere è meglio avere una soluzione personalizzata solo per il tuo business. Ecco un altro suggerimento importante da tenere a mente quando scegli il consulente Amazon giusto per la tua azienda. Se il piano di marketing elaborato non è puntuale, efficace e chiaro, perché dovrebbe essere funzionale per la tua azienda? Giudica il consulente in base al suo sito web, ai servizi che offre e ciò che ha dimostrato con i casi di sucesso che ha gestito. Non sei sicuro di cosa hai bisogno? Va bene, ma è sempre importante programmare una consulenza con un team che è sempre disposto ad ascoltarti e a lavorare con te.

Fonte: https://amzconsultingusa.com/