Con le tecnologie digitali anche i truffatori si sono trasferiti su internet, ormai diventato il mezzo preferito per trovare potenziali vittime della truffa. Per proteggersi da questi tentativi da...

Come riconoscere una truffa sul web e come agire

Utilità postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

Con le tecnologie digitali anche i truffatori si sono trasferiti su internet, ormai diventato il mezzo preferito per trovare potenziali vittime della truffa.

Per proteggersi da questi tentativi da parte di malintenzionati, bisogna informarsi, adottare qualche accorgimento e avere buon senso.

Parliamo, ad esempio di phishing, un reato comune sul web. Ti sarà capitato di ricevere una finta e-mail della banca, delle Poste o di Paypal, con la richiesta di aggiornare i dati, inserendo informazioni riservate e numero di carta di credito, oppure, password di accesso all’home banking.

Ebbene, questi sono tutti tentativi di pishing, persone che hanno realizzato della mail truffa per ottenere i dati necessari a ripulire il conto corrente o la carta dell’utente.

Ma i tentativi di truffa sono diversi. Un altro molto diffuso è quello dell’anticipo, ovvero, una persona con un account fake, chiede di investire una piccola somma di denaro promettendo grandi guadagni.

Oppure, richiede un anticipo sull’acquisto di un bene o un servizio che non verrà mai fornito. Se pensiamo a realtà più grandi, ci sono finte società che promettono ad aziende e professionisti di risollevare il proprio business, di farsi carico dei debiti, di acquisire le quote societarie e fare investimenti, promettendo grosse cifre.

Insomma, le truffe ci sono e su più livelli. Cosa fare per non restarne vittima? Prestare attenzione. Senza dubbio è la prima cosa.

Peccare di superficialità e avere fretta, è l’errore che più comunemente porta le persone a cadere nella rete dei truffatori.

Gli scammer

Portiamo in evidenza la questione degli scammer, persone che si fingono qualcun altro attraverso furti d’identità, mettendo in scena realtà imprenditoriali o professioni fittizie, offrendo, al contempo, servizi inesistenti.

Lo scopo è quello di truffare. Contattano la vittima tramite social network, utilizzando profili falsi e, si presentano in modo credibile, mostrando un sito internet aziendale, fornendo contatti reali ed esempi di ottenimento del risultato. Spesso, utilizzando anche recensioni false, per dimostrare di essere una realtà vincente e affidabile.

Questo genere di scam viene trattato da Scamadvisor, un servizio che mira alla tutela della collettività, raccogliendo tutti gli elementi oggetti che possono portare a smascherare una truffa.

Un team di esperti che reperiscono le informazioni anche in modo diretto, fingendosi interessati alle proposte dei truffatori, per poter avere tutti gli elementi necessari per portare in evidenza la truffa.

Chiunque può contribuire al servizio offerto da questo sito, inviando le proprie esperienze dirette e indirette. Tutte le informazioni vengono trattate rispettando la privacy e utilizzate, in parte, come ulteriori prove che sostengono la tesi di tentativo di truffa da parte di un soggetto.

Perché collaborare? Lo scopo è quello di portare allo scoperto quei truffatori che girano per il web e preservare le persone, i lavoratori e le aziende.

Se molti scammer continuano ad agire indisturbati per la rete è proprio perché gli utenti non sanno che possono contribuire, con la loro esperienza, a mettere fine alle loro truffe.

Se invece, hai la certezza di trovarti davanti a un truffatore, ricorda di denunciare fin da subito.