l materasso è un investimento serio, quindi è meglio assicurarsi che duri il più possibile nel tempo e questo significa imparare a pulirlo bene. I materassi possono ospitare acari della polvere, pelle...

Salute e Benessere postato da PulizieGenova || 1 anno fa

Il materasso è un investimento serio, quindi è meglio assicurarsi che duri il più possibile nel tempo e questo significa imparare a pulirlo bene. I materassi possono ospitare acari della polvere, pelle morta, sporco e altra sporcizia, il che significa che devono essere puliti regolarmente, in particolare se si soffre di allergie, si hanno animali domestici o magari si è soliti fare qualche spuntino tra le coperte. La buona notizia è che pulire un materasso è molto più facile di quanto si possa pensare. Di seguito trovi gli 7 semplici passaggi che ti aiuteranno a mantenere il tuo materasso pulito e pronto per anni di sonnellini, direttamente da Pulizie Genova, una delle migliori imprese di pulizie di Genova.

1. Lavare la biancheria da letto
Il primo passo da fare è ovviamente quello di disfare completamente il letto e lavare le lenzuola, le federe e le coperte. Controlla l'etichetta sui cuscini per vedere se sono lavabili in lavatrice. Idealmente, ti consigliamo di lavare la biancheria da letto in acqua calda per eliminare gli acari della polvere, ma è importante seguire le istruzioni per la cura consigliate dai produttori per evitare potenziali restringimenti o lo sbiadimento. L'ideale è lavare le lenzuola almeno settimanalmente, questo aiuta a mantenere pulito il tuo materasso.

2. Prepara i prodotti per la pulizia del materasso
Per pulire a fondo un materasso, avrai bisogno di avere a portata di mano alcune cose: - un aspirapolvere con un accessorio per tappezzeria - un detergente enzimatico o un detersivo per piatti per eliminare le macchie - detersivo per il bucato - bicarbonato di sodio - panni per la pulizia - acqua fredda

3. Aspirare il materasso
Passa bene dappertutto l'accessorio per tappezzeria del tuo aspirapolvere e percorrendo l'intera superficie del materasso, compresi i lati. Presta particolare attenzione alle cuciture per aspirare bene lo porco o la polvere nascosti.

4. Pulisci il materasso con uno smacchiatore
Ora è il momento di concentrarsi sull'eliminazione delle macchie dal materasso. Non bagnare ma con acqua o con una soluzione detergente direttamente il materasso! Il memory foam, ad esempio, non dovrebbe bagnarsi affatto. Per questo motivo, è importante procedere con cautela e operare secondo il principio che meno è di più. Lo smacchiatore che scegli dipenderà dal tipo di macchia e dal tipo di materasso. Per le macchie biologiche, prendi un detergente enzimatico. Spruzzare il detergente su un panno bianco pulito, quindi asciugare l'area macchiata con il panno. Successivamente, puoi applicare dell'acqua fredda su un altro panno pulito e continuare a tamponare fino a quando la macchia non si rimuove. L'obiettivo qui è quello di utilizzare meno prodotto e umidità possibile. Questo metodo è ideale per sangue, sudore, vomito, urina e altre macchie simili. In alternativa a un detergente a base di enzimi, puoi creare la tua soluzione fai-da-te mescolando detersivo per piatti con acqua per poi applicarla sulla macchia.

5. Cospargere di bicarbonato di sodio il materasso
Se non riesci a mettere il materasso al sole e all'aria aperta, il bicarbonato di sodio è la cosa migliore. Cospargere uno strato su tutta la parte superiore del materasso e lasciarlo agire per diverse ore. Il bicarbonato di sodio abbatterà l'acido e assorbirà l'umidità e l'odore rimanenti. Più a lungo puoi lasciare il bicarbonato di sodio sul materasso, meglio é! Mentre il materasso si trova con il bicarbonato di sodio, apri tutte le finestre della stanza per far entrare la luce e il sole. I raggi UV del sole aiuteranno ad uccidere eventuali muffe o batteri sul materasso.

6. Aspirare di nuovo
Una volta che il bicarbonato di sodio ha fatto la sua magia, aspiralo accuratamente. Se hai una testiera in tessuto, ora è un buon momento per aspirare anche quella!

7. Capovolgi il materasso
Ora che il lato uno è immacolato, capovolgi il materasso e ripeti i passaggi 3-6 in modo che entrambi i lati siano ugualmente freschi e puliti. Il capovolgimento, ovviamente, dovrebbe essere fatto a intervalli regolari, indipendentemente dal fatto che tu stia pulendo a fondo il materasso o meno. La saggezza comune delle nostre nonne dice che si dovrebbe capovolgere il materasso ogni tre mesi, ma questa regola si applica generalmente solo ai materassi a molle perché si comprimono nel tempo. Man mano che i materassi diventano più specializzati, la soluzione migliore è consultare il manuale del produttore del modello specifico di materasso.

Quando dovrei pulire il mio materasso?
Poiché la pulizia del materasso richiede comunque un po' di tempo, è meglio pulire il materasso come prima cosa al mattino. In questo modo, puoi lasciare che il bicarbonato di sodio faccia il suo lavoro per 8 ore o più e finire entro la sera. In alternativa, anche il giorno prima di un viaggio di uno I due giorni è un'altra buona opzione, poiché puoi lasciare il bicarbonato di sodio sul materasso per più tempo.

Come pulire le macchie rimanenti del materasso?
Se il bicarbonato di sodio da solo non bastasse, ci sono altri modi per rimuovere le macchie e gli odori fastidiosi. Macchie come sudore, urina o sangue saranno più più difficili da rimuovere rispetto a quelle causate da bevande o cibo versati. Per rimuovere queste macchie resistenti e pulire il materasso, ecco alcune opzioni:

- Usa una combinazione di prodotti per la pulizia per rendere il tuo materasso più pulito. Mescola insieme detersivo per piatti e bicarbonato di sodio per creare uno smacchiatore per materassi. Utilizza se puoi un flacone spray per applicare al meglio questa miscela. Una volta che le macchie sono state spruzzate, tamponale o strofinale con un asciugamano o uno straccio pulito.

- Un altro modo per pulire le macchie del materasso è usare detergenti e rimedi naturali. Molte persone preferiscono i detergenti per materassi naturali per la loro natura non tossica. Una rapida ricerca online dovrebbe rivelare alcuni prodotti affidabili da utilizzare. Puoi anche usare metà aceto e metà acqua, o metà aceto con un po' di bicarbonato di sodio. Anche mescolare insieme sale e succo di limone può essere efficace. Applicare una di queste miscele sulla macchia, quindi pulire con uno straccio. Per la miscela di sale e succo di limone, lasciate riposare per circa un'ora prima di asciugarla.

Come posso proteggere il mio materasso?
La manutenzione del materasso inizia proteggendolo adeguatamente. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di utilizzare un coprimaterasso impermeabile, o almeno un coprimaterasso di qualità. Questi prodotti aiutano a prevenire l'accumulo di polvere ed altri allergeni, proteggendo anche il materasso dalle macchie.
Anche lavare le lenzuola (circa una volta alla settimana) aiuta. Lavando in modo proattivo la biancheria da letto, puoi ridurre l'accumulo di allergeni sul tuo materasso. Infine, evitare di mangiare e bere a letto è il modo migliore per ridurre il rischio di macchie accidentali.

Fonte: https://www.puliziegenova.it